La Pro Loco di Lioni organizza “Controcorrente” sulle rive dell’Ofanto

Il 13 e 14 luglio l'associazione lionese accende i riflettori sulle sponde del Fiume Ofanto, promuovendo una due giorni all'insegna della valorizzazione e promozione di un sito unico nel suo genere, che è anche teatro della progettazione della ciclovia dell'acqua, pianificata di concerto con il Comune di Caposele. "Andiamo controcorrente rispetto al sentimento diffuso di abbandono"

Programma di iniziative culturali e di spettacolo sulle sponde dell’Ofanto promosso dalla Pro Loco di Lioni

Il 13 e 14 luglio la Pro Loco di Lioni organizza: “Sulle rive dell’Ofanto – Controcorrente”. Come annunciato da settimane, l’associazione ripropone l’evento estivo lungo le sponde del fiume Ofanto con una due giorni intensa di attività. Dopo il successo dello scorso anno, i gruppo di giovani rappresentati dalla presidente Maria Antonietta Ruggiero scommettono sulla valorizzazione dell’area, interessata anche dalla progettazione del Piano di Sviluppo Rurale con la realizzazione della “ciclovia dell’Acqua” di concerto con il Comune di Caposele. Il programma della due giorni prevede infatti la presentazione del libro “La ciclovia dell’acquedotto pugliese“ di Roberto Guido, giornalista e scrittore, per un confronto su quale turismo sia possibile proprio partendo dalla ciclovia, insieme al sindaco di Lioni Yuri Gioino ed il sindaco di Caposele Lorenzo Melillo.

Ponte romano- Fiume Ofanto Lioni
Il manifesto dell’iniziativa “Sulle rive dell’Ofanto – Controcorrente”, organizzato dalla Pro Loco di Lioni

Significativo è anche il tema di questa seconda edizione: controcorrente. “E’ la direttrice che perseguiamo nella nostra programmazione”, spiegano i ragazzi del direttivo, “crediamo sia importante andare controcorrente rispetto al sentimento diffuso di abbandono, di disagio, di distacco dal mondo che viaggia ad una velocità impressionante, mentre qui sembra che tutto sia immobile. Andiamo controcorrente alla monotonia dei luoghi, dei periodi, ed infatti il periodo scelto è metà luglio, e non agosto, l’unico mese in cui si sovrappongono numerosi eventi in zona, perché tutti ritornano in Irpinia”. Ed ancora “sarà l’occasione per discutere del Turismo Lento, dei progetti che metteranno in atto le amministrazioni, dell’ acqua come risorsa e magari non come problema per cui chiudere i rubinetti nel periodo estivo”. Oltre al dibattito, “Sulle rive dell’ Ofanto“, la due giorni vuole anche offrire l’occasione ai giovani creativi di mettere in mostra le loro opere, i loro talenti artistici, come i “Brothers in acoustic“ che si esibiranno domenica sera. Sarà l’occasione per partecipare ad attività come le osservazioni astronomiche sabato sera, la lezione di yoga & pilates domenica mattina. E poi ancora il cinema all’aperto con “Il Postino” di Troisi, celebrando il 25° anniversario della sua prematura scomparsa. Ed infine, “Fede ‘n’ Marlen” al tramonto, duo dal sound controcorrente, con le loro storie che trasudano amore, ironia, piccole filosofie di vita. Saranno due giorni animati dalla passione per un luogo, per un territorio che non vuole e non può abbattersi dinanzi alle enormi difficoltà. Sarà tutto questo e tanto altro. Ma soprattutto sarà una festa di una comunità che riscopre un luogo abbandonato per troppo tempo.

Foto di gruppo per i volontari della Pro Loco di Lioni, presieduta da Maria Antonietta Ruggiero

PROGRAMMA. 13 luglio: Dal pomeriggio, installazioni artistiche, esposizioni di opere e laboratori. Stand con prodotti enogastronomici. Ore 18:00 Presentazione del libro “Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese” di Roberto Guido, con Yuri Giorno, Sindaco di Lioni e Lorenzo Melillo, Sindaco di Caposele. Dibattito sul turismo sostenibile. Ore 21:00 Cinema all’aperto. “Il Postino”. 25 anni dopo Massimo Troisi. Ore 23:00 Osservazioni astronomiche con AstroCampania sez. Montella – M. Picentini. 14 luglio: Ore 9:00 Lezione di yoga & pilates con Katya Nesta di S’Agapò. Dal pomeriggio, installazioni artistiche, esposizioni di opere e laboratori. Stand con prodotti enogastronomici. Ore 19:30 Fede ’n’ Marlen in concerto, al tramonto. Ore 22 Brothers in acustico. Per tutte le info consultare il sito della Pro Loco:  SITO PRO LOCO. Link evento su facebook: Evento su Facebook


LEGGI ANCHE:

Week end di concerti e arte sui Monti Picentini. Il programma

 

 

ARTICOLI CORRELATI