Salvini in Campania affida la Lega al lombardo Raffaele Volpi

CANTALAMESSA PRESIDENTE, il CARROCCIO SI RIORGANIZZA IN VISTA DELLE ELEZIONI REGIONALI. La sfida del Ministro dell'Interno: «Protagonisti in una regione che ha molte sfide da affrontare e da vincere». Avviato il confronto nel Centrodestra verso una alleanza con Forza Italia aperta alla società civile

Raffaele Volpi avrà il compito di riorganizzare la Lega in Campania e metterla nelle condizioni di competere per vincere la sfida elettorale alle regionali nel 2020 e alle comunali per Napoli nel 2021. Salvini in Campania affida la Lega al lombardo Sottosegretario alla Difesa il timone del Carroccio e lancia «la sfida per vincere» nella maggiore tra le regioni del Mezzogiorno. Secondo partito in Campania alle ultime europee, il Vicepremier punta a radicare il suo partito oltre i livelli attuali, mirando ad una accordo elettorale forte per strappare a Vincenzo De Luca e al Partito Democratico il governo della Campania.

Il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini

Per riuscirci ha preso uno dei suoi uomini più fidati, parlamentare di lungo corso nella Lega Nord. Se la Lega è ormai il primo partito del Paese, premette, anche in Campania la crescita di adesioni e consenso sono notevoli, premette Salvini nella nota con cui ha ufficializzato l’incarico dei nuovi vertici. Ora l’obiettivo è andare oltre gli attuali risultati e continuare a crescere ancora. Di qui la scelta di conferire l’incarico di coordinatore regionale al sottosegretario Raffaele Volpi, che sarà coadiuvato dal deputato Gianluca Cantalamessa che diventa il presidente regionale. Il pavese Volpe rileva nel ruolo di organizzazione politica Cantalamessa, che resta presidente. Matteo Salvini in Campania punta a raggiungere gli stessi risultati ottenuti in altre regioni del Centronord, conquistando uno dei punti di equilibrio decisivi nelle elezioni politiche. Tuttavia ha reso merito del lavoro svolto in quest’ultimo anno, ringraziando la squadra di leghisti finora protagonisti in Campania in questa fase per così dire costituente del partito, augurando buon lavoro ai nuovi vertici. Salvini non ha nascosto la volontà di vedere la Lega protagonista assoluta in Campania. Con una nota Gianluca Cantalamessa ha ringraziato il partito per la scelta.

Gianluca Cantalamessa, deputato e coordinatore regionale della Lega, ad interim responsabile del partito ad Avellino

«Ringrazio il segretario federale della Lega, Matteo Salvini e il vice segretario, Andrea Crippa, responsabile nazionale dell’organizzazione, per la prestigiosa nomina di presidente del partito in Campania», si legge in una nota firmata da Gianluca Cantalamessa. «La crescita esponenziale del partito nella nostra regione e la prossima sfida per le elezioni regionali hanno portato i vertici federali a nominare il sottosegretario alla Difesa, Raffaele Volpi, nuovo coordinatore regionale e il sottoscritto quale nuovo presidente del partito in Campania», prosegue Cantalamessa, che si sofferma sul profilo del nuovo coordinatore. «Raffaele Volpi, oltre ad avere una grande esperienza politica ed organizzativa, è stato anche il fondatore nel Centro-Sud del movimento Noi con Salvini, per cui è la persona giusta per poter strutturare ed organizzare al meglio il partito nella nostra regione». E conclude sottolineando il proprio ruolo. «Insieme al socio fondatore Valentino Grant e a tutti gli altri esponenti della Lega affronteremo con passione le nuove sfide per il futuro della nostra regione. E un prestigioso incarico che accolgo con grande entusiasmo e senso di responsabilità». Si apre ora nel Carroccio una fase nuova, di slancio verso le nuove sfide che attendono un partito deciso ad entrare con i suoi uomini a Palazzo Santa Lucia e a Palazzo San Giacomo, conquistando le due principali rappresentanze istituzionali in Campania, quelle di governatore e sindaco di Napoli.

Domenico De Siano, Forza Italia

IL DIALOGO CON FORZA ITALIA IN VISTA DELLE ELEZIONI REGIONALI DEL 2020. Già nei giorni scorsi alcuni passi sono stati fatti sul piano delle alleanze. La strategia di cui si sta discutendo con Forza Italia mira a replicare in Campania il modello risultato vincente in altre realtà dove la Lega ha vinto, dal Piemonte alla Basilicata. L’obiettivo è unire le forze del Centrodestra aprendo alla società civile. Il primo luglio l’incontro politico-programmatico dei coordinatori regionali campani di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, è servito a definire una piattaforma preliminare. Domenico De Siano, Gianluca Cantalamessa e Gimmi Cangiano hanno anche affrontato i temi su cui puntare nella prossima campagna elettorale: sviluppo, lavoro, sanità, trasporti, ambiente e rifiuti, ma anche welfare e politiche per la famiglia.

Raffaele Volpi, Sottosegretario alla Difesa. Coordinatore della Lega in Campania

PROFILO DEL NUOVO COORDINATORE. Nato a Pavia, vive a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia. Ha conseguito il diploma di istituto tecnico per geometri. Alle elezioni politiche del 2018 è stato rieletto alla Camera dei Deputati, nel collegio uninominale di Suzzara sostenuto dalla coalizione di centro-destra in quota Lega. Dal 12 giugno 2018 è sottosegretario alla Difesa nel Governo Conte. In precedenza, è stato eletto nel 2013 al Senato nelle liste della Lega Nord in Lombardia. Il 4 giugno 2014 è stato eletto Segretario di presidenza del Senato della Repubblica per la Lega Nord, in sostituzione di Giacomo Stucchi. Ancora prima nel 2008, alla Camera dei Deputati, tra le file della Lega Nord nella circoscrizione Lombardia.


LEGGI ANCHE:

Lega, Cantalamessa: avviata collaborazione con Biancardi

Sindaco irpino a Civitavecchia. Ernesto Tedesco, sfida della Lega nel Lazio

“La Lega è il nuovo centro destra”, Vecchia: scelta di coerenza

ARTICOLI CORRELATI