Sanità in Campania, Grillo: sul commissariamento non deciderà la politica

"MINISTERO PRONTO A VALUTARE UN PROGETTO DI RECUPERO PER L'EX OSPEDALE MOSCATI DI VIALE ITALIA". Il Ministro della Salute ha visitato la città ospedaliera di Avellino, esprimendo apprezzamenti per la qualità della struttura, prima di effettuare un sopralluogo presso la sede dismessa nel 2010, attualmente inutilizzata. Stoccata a De Luca: "Da lui solo attacchi sessisti"

“Non sarà la politica a decidere sull’eventuale fine o riduzione del commissariamento, la decisione sarà esclusivamente tecnica”. Questo il messaggio lanciato da Avellino con cui il Ministro della Salute Giulia Grillo sembra puntare ad una tregua con il Governatore Vincenzo De Luca, dopo aver tentato in tutti i modi di rimuoverlo nelle settimane scorse, tentando di prolungare anche il commissariamento. Il tentativo è stato fermato in Consiglio dei Ministri, dove il Ministero di Economia e Finanze ha spiegato le ragioni che impediscono ad oggi la permanenza dopo dodici anni della Campania nel Piano di Rientro. A De Luca una stoccata l’ha riservata sul piano personale, accusandolo di averla attaccata in modo sessista, ricordando polemiche non troppo recenti tra l’ex Ministro Maria Elena Boschi e il giornalista Marco Travaglio.

Il Ministro Giulia Grillo accolta dal manager Angelo Percopo all’arrivo nella città ospedaliera di Avellino

Il Ministro della Salute Giulia Grillo ad Avellino ha visitato la Città Ospedaliera e l’ex sede di viale Italia. In contrada Amoretta ad attenderla c’era il Direttore Generale Angelo Percopo, con i primari del San Giuseppe Moscati. Il Ministro è stato accompagnato dal sottosegretario di Stato Carlo Sibilia, dal senatore Ugo Grassi e dai deputati Maria Pallini e dai deputati Maria Pallini e Michele Gubitosa. Il Ministro, che al termine del giro ha espresso apprezzamento per la qualità del Moscati, si è soffermata in particolare presso il Corp, Centro Oncologico di Riferimento Polispecialistico diretto da Cesare Griselli, ma si è recata anche nel Pronto Soccorso, il settore maggiormente sotto pressione tea quelli dell’ospedale avellinese. Rilevando una evidente carenza di personale, il Ministro ha affermato che lo sblocco delle assunzioni può consentire alla struttura avellinese di recuperare slancio rapidamente.

La delegazione dei parlamentari Cinque Stelle con il Ministro Giulia Grillo con il manager Angelo Percopo

Successivamente Giulia Grillo è stata condotta nei pressi dell’ex sede dell’azienda Ospedaliera, in viale Italia. Qui, intrattenendosi con i cronisti ha sottolineato la necessità di recuperare un complesso edilizio che ha ancora potenzialità. A questo proposito non è mancato un riferimento al fondo ministeriale istituito per il recupero dei plessi ospedalieri dismessi. C’è un miliardo di euro oggi disponibile nel capitolo

IL FUTURO DELL’EX MOSCATI. Giulia Grillo ha invitato la Regione Campania a presentare progetti di riutilizzo della sede ospedaliera dismessa, assicurando la disponibilità del suo dicastero a valutare con trasparenza e il massimo interesse a risolvere il problema nell’interesse dei cittadini avellinesi. Il Ministro ha definito l’edificio abbandonato di viale Italia “una ferita aperta” inferta alla città dalla inerzia della vecchia politica. Il candidato sindaco Ferdinando Picariello ha aggiunto che il rilancio di viale Italia a partire dall’ex sede del Moscati è al centro del suo programma. Fida nella collaborazione ministeriale per realizzare in tempi stretti una programmazione efficace che restituisca dignità ad un settore strategico della città di Avellino.

Il logo della Race for the cure 2019

UN  TWEET ALLA CORSA ROSA DI ROMA. Il Ministro da Avellino ha inviato in tweet di sostegno alla #RaceForTheCure, manifestazione che ha invaso le strade di #Roma per sostenere la battaglia di migliaia di donne contro il cancro al seno. “Grazie agli organizzatori, ai volontari, agli 80mila in corsa sotto la pioggia”, ha scritto Giulia Grillo. “Battere il cancro si può”.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI