Agevolazioni al Bilancio, Consiglio straordinario ad Ariano Irpino

La nota del candidato sindaco della Lega, Generoso Cusano: opportunità introdotte dal Governo con il decreto Crescita grazie a Lega e 5 Stelle

Il Comune di Ariano Irpino

Ad Ariano Irpino questa mattina Consiglio Comunale straordinario, convocato dal Presidente Antonio Della Croce alle ore 8,00. All’esame la definizione agevolata delle entrate comunali ex art.15 del D.L. 30 aprile 2019, n.34. La relazione è affidata all’Assessore Filomena Gambacorta.

Sulla questione è intervenuto con una nota il candidato sindaco della Lega, Generoso Cusano. «Grazie al nostro Governo è stato approvato il decreto pubblicato in Gazzetta il 30 aprile scorso. Adesso si tratta di rendere esecutiva una misura definita a concordata a livello governativo», scrive in un comunicato stampa, riferendosi all’articolo 15 del testo legislativo, “che prevede una toccata d’ossigeno per i contribuenti inadempienti cui non sarà applicata alcuna sanzione”.

Generoso Cusano, Lega Ariano Irpino

Nello specifico, spiega, si tratta delle entrate non riscosse dagli enti pubblici che, grazie a quanto previsto dal decreto, possono «escludere i cittadini dalle sanzioni» che pure avrebbero dovuto corrispondere, «Il consiglio comunale servirà quindi ad applicare una decisione definita a livello centrale», afferma Cusano, per il quale «è importante chiarire ai residenti della città di Ariano che si tratta di una misura non decisa in ambito comunale ma definita dal Governo Lega – Movimento Cinque Stelle».

In sostanza, «il nuovo documento prevede una serie di ‘misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi’. Tra gli altri benefit, sono previsti contributi ai Comuni per interventi di efficientamento energetico è sviluppo territoriale sostenibile, possibilità di dismettere i patrimoni immobiliari e conseguente utilizzo delle risorse per ridurre il proprio debito. Per l’efficientamento energetico per i Comuni con popolazione compresa tra 20.000 e 50.000 abitanti è assegnato un contributo di 130mila euro»

 

ARTICOLI CORRELATI