Il Presidente dell'Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti (ORGR), Enzo De Luca

A due scuole di Avellino e a una Calitri vanno i premi per il concorso bandito dall’Osservatorio Regionale sulla gestione dei Rifiuti dedicato al tema del “Riciclo e riuso”.

In una nota l’ORGR fa sapere che «si è riunita a Napoli martedì scorso, presso la sua sede al Centro Direzionale, la Commissione di valutazione per l’assegnazione delle 15 borse di studio riservate agli istituti di ogni ordine e grado della Campania, che hanno risposto al concorso bandito per l’anno scolastico 2018/19». Il concorso rientra nell’ambito del “Progetto di sensibilizzazione nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Campania per una corretta gestione del riciclo e del riuso dei rifiuti”, sottoscritto «dall’ORGR e dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania in accordo con gli Assessorati Regionali all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione».

La prova consisteva nell’approfondire liberamente il seguente tema: «Il riciclo e il riuso dei rifiuti per rigenerare il nostro ecosistema e creare lavoro». La commissione ha valutato gli elaborati pervenuti sotto forma di scritti o video, scegliendo tra le proposte giunte da 39 scuole, che riceveranno tutte l’attestato di partecipazione.

«Sono risultati vincitori per la Primaria: l’ICS “Baracca” di Napoli e l’ICS “Leopardi” di Torre Annunziata (Na); l’IC “Siani” di Sant’Angelo a Cupolo (Bn); l’ICS “Teggiano” (Sa); il V Circolo Palatucci di Avellino», fanno sapere da Napoli. «Hanno ottenuto il premio riservato alla Secondaria di primo grado: I.C. 3° “Karol Wojtyla” di Arzano (Na); l’ICS “Don Diana” di Casal di Principe (Ce); l’ICS “Settembrini” di San Leucio del Sannio (Bn); l’ICS “Carducci” di Cava de’ Tirreni (Sa); l’IC “Perna-Alighieri” di Avellino». Infine, «per la Secondaria di secondo grado premiati: il Liceo Scientifico “Colombo” di Marigliano (Na); l’ISISS “Novelli” di Marcianise; il Liceo Scientifico “Diana” di Morcone (Bn); il Liceo Scientifico “Medi” di Battipaglia (Sa); l’IIS “Maffucci” di Calitri (Av)».

I lavori selezionati saranno pubblicati in una apposita sezione sul sito dell’ORGR, consultabile all’indirizzo htttp://orr.regione.campania.it sul portale internet della Regione Campania.

«Le premiazioni e la consegna delle borse di studio avverranno nelle sedi scolastiche in ciascuna delle cinque province campane, secondo un calendario che sarà reso noto a breve.

«Il Presidente dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti, sen. Enzo De Luca, ha preso atto dell’esito della valutazione, esprimendo la propria soddisfazione per la partecipazione registrata al concorso scolastico, che ha visto impegnati nella fase finale 39 istituti di ogni ordine e grado sull’intero territorio regionale», conclude la nota.


LEGGI ANCHE: 

Terra dei Fuochi, Protocollo tra ORGR e Delegato del Viminale

De Luca: «Condividere i dati sui rifiuti per contrastare le ecomafie»

 

 

ARTICOLI CORRELATI