Il Rotary promuove il teatro a Sturno per raccogliere fondi per la poliomelite

Domenica 24 marzo 2019 alle ore 18:00 presso l’auditorium del comune di Sturno si terrà la rappresentazione teatrale “La famiglia allargata” commedia in tra atti di Luigi Pietrolà

Nell’ambito della II rassegna di teatro amatoriale “un teatro per tutti”, patrocinata dalla Provincia di Avellino, domenica 24 marzo 2019 alle ore 18:00 presso l’auditorium del comune di Sturno si terrà la rappresentazione teatrale “La famiglia allargata” commedia in tra atti di Luigi Pietrolà, organizzata dal Rotary Club San’Angelo dei Lombardi Hirpinia Goleto in collaborazione con il comune di Sturno e il supporto dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi – Conza – Nusco e Bisaccia e la Pubblica Assistenza Sturno.

Sarà una serata dedicata alla Rotary Foundation, considerata il braccio operativo del Rotary, finanziata esclusivamente dalle donazioni volontarie dei Rotariani e di altri benefattori che consente di promuovere la comprensione, la buona volontà e la pace nel mondo migliorando le condizioni sanitarie, appoggiando l’istruzione e alleviando la povertà.

I fondi raccolti in occasione della serata saranno destinati al progetto Polio Plus (End Polio Now) che è un’iniziativa prioritaria del Rotary International ed ha la precedenza su tutti gli altri programmi fino a quando non sia conseguito l’obiettivo della completa e definitiva eliminazione della poliomielite.

L’iniziativa, lanciata nel 1985, in soli tre anni ha raccolto più di 240 milioni di dollari e mobilitato migliaia di volontari in campagne massicce d’immunizzazione, di sorveglianza e di monitoraggio virologico in tutto il mondo. L’impegno e i risultati del Rotary hanno ispirato in parte l’iniziativa mondiale di eradicazione lanciata dall’Assemblea mondiale della sanità nel 1988.

Il giorno in cui sarà raggiunto l’obiettivo di eradicazione della polio, le donazioni dei rotariani avranno superato 1,2 miliardi di dollari. Il programma fornisce risorse umane e finanziarie, sostegno logistico e consulenza strategica a un’ampia gamma di iniziative antipolio, come le campagne di vaccinazione porta a porta, le giornate nazionali d’immunizzazione, le attività di sorveglianza e monitoraggio virologico e le campagne di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle autorità interessate.

Le proposte d’intervento a sostegno della campagna antipolio sono sviluppate tramite consultazione formale con le controparti più appropriate, come i ministeri della sanità, l’UNICEF e l’Organizzazione mondiale della sanità.

Come partner fondatore dell’Iniziativa globale per l’eradicazione della polio, il Rotary ha contribuito a ridurre i casi di polio di oltre il 99,9 percento.

È fondamentale eliminare la polio dagli ultimi tre Paesi in cui rimane endemica e mantenere gli altri Paesi liberi dalla polio.

Se tutti gli sforzi volti all’eradicazione si fermassero oggi, entro 10 anni, la polio potrebbe paralizzare fino a 200.000 bambini ogni anno.

Nella ricorrenza del 31° anniversario della Global Polio Eradication Initiative il Rotary International ha ribadito che l’eliminazione completa e definitiva della malattia sia e debba rimanere l’obiettivo principale del Rotary International e della sua Fondazione sino al giorno in cui il mondo intero non sarà dichiarato ufficialmente libero dal virus della poliomielite.

ARTICOLI CORRELATI