Il patto per il Lavoro siglato tra le Regioni del Mezzogiorno nella primavera di un anno fa

La Regione Campania punta ad una piattaforma unitaria con i Governatori del Sud sul Federalismo differenziato e l’Autonomia, in accordo con il Partito Democratico del neo segretario Nicola Zingaretti.

Lo si apprende da fonti della Giunta regionale della Campania, con la notizia dei primi contatti telefonici tra il Governatore, Vincenzo De Luca, e il segretario Nicola Zingaretti, peraltro Presidente della Giunta Regionale del Lazio.

Nicola Zingaretti, segretario del Partito Democratico e Governatore del Lazio

«Si è svolto ieri un cordiale colloquio tra il nuovo segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti e il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca sul rilancio dell’iniziativa politica nel Sud», si legge in una nota. «Dopo la visita del segretario a Torino per il rilancio della battaglia per la Tav, Zingaretti ha condiviso di tenere in Campania una iniziativa che dia una svolta al Piano delle infrastrutture», si legge ancora. «Oltre che di interventi stradali e ferroviari, si è parlato dello sviluppo del sistema aeroportuale campano».

Il Governatore De Luca ha proposto «con grande forza che il Pd nazionale faccia proprio tra i suoi obiettivi centrali il Piano per il lavoro per i giovani del Sud». In questo quadro, «si è deciso infine di promuovere una manifestazione di tutti i presidenti di regione del centro sinistra sul tema decisivo dell’autonomia differenziata».

Ministro per il Sud- Barbara Lezzi

Il confronto con Zingaretti è servito a preparare l’incontro che è stato calendarizzato per giovedì 7 marzo tra Regione Campania e Governo Conte proprio sui temi dell’Autonomia e del Federalismo. «Dopo giovedì 7 marzo, quando è fissato il primo incontro tra governo nazionale e governo regionale della Campania, si definirà una piattaforma unitaria che dovrà diventare la base di discussione generale sui temi del federalismo per la riaffermazione dei valori dell’unità nazionale e di tutela piena degli interessi del Mezzogiorno», ha annunciato nella nota il Presidente della Giunta regionale della Campania.


LEGGI ANCHE:

Pd, Zingaretti batte il Governatore in Campania e il gruppo dirigente in Irpinia

Federalismo differenziato, De Luca sfida il governo (sulla Sanità): autonomia alla Campania

Federalismo differenziato, il sì del Governo. De Luca: il Sud si opporrà

 

ARTICOLI CORRELATI