In migliaia fra spettatori e maschere hanno partecipato al Carnevale di Montemarano, che in queste ore sta replicando i cortei per le strade del paese a suon di tarantella. Lo spettacolo offerto ieri dalle sfilate è stato un evento partecipato e coinvolgente, che ha avvolto gli spettatori un alone magico e fiabesco.

Montemarano invasa da turisti e visitatori per il Carnevale

Dagli angeli vestiti di bianco ai clown, dagli elfi alle dame rosse, dalle fate azzurre ai segnali stradali e tante altre, la comunità ha creato una scenografia senza precedenti che ha incantato migliaia di persone e coinvolto altrettante maschere giunte da ogni angolo d’Italia. Espressamente guidati dai “capo ra ballo”, i cortei hanno trasformato l’intero borgo in un palcoscenico surreale, ovattandolo in un clima di festa, condivisione e armonia di luci e suoni, tale da attrarre l’attenzione di curiosi, visitatori e turisti di ogni età. In tantissimi sono arrivati a Montemarano per prendere parte al rito ancestrale che il paese del Vino e della Tarantella ha elevato ad evento mondiale.

Protagonisti indiscussi del week end appena trascorso, i prodotti tipici del posto, degustati in Piazza del Gusto all’interno della pagota, oppure nei vari stand promossi da tutti i ristoratori della zona, che si sono esibiti invece nell’arte dell’accoglienza. Oggi e domani la festa continua, con i cortei e le sfilate per le strade del paese, con la degustazione del buon vino e dei buon cibo, in attesa di assistere poi alla morte di Carnevale e celebrare il suo funerale, con l’evento conclusivo del 10 marzo prossimo.

ARTICOLI CORRELATI