Avellino, all’Istituto Alberghiero cucina e arte paternopea

Prima ‘cena tematica’ nel corso di quest’anno scolastico. L’appuntamento è fissato per martedì 26, alle ore 20, presso il ristorante pedagogico di via Valle nel Capoluogo

All’Istituto Alberghiero “Rossi Doria” di Avellino cucina e arte paternopea. Gli alunni delle classi V A ed E dell’IPSSEOA (Alberghiero) ‘Rossi-Doria’ di Avellino, diretto dalla professoressa Maria Teresa Cipriano, stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli della loro ‘cena tematica’, la prima organizzata in istituto nel corso di quest’anno scolastico. L’appuntamento è fissato per martedì 26, alle ore 20, presso l’ancor più accogliente ristorante pedagogico di via Valle.

Il tema dell’evento, costruito sullo slogan ‘Cibo, arte, movimento’, è complesso e al contempo affascinante. Ce lo ricorda Erika Natalino: “Abbiamo costruito un menù ‘moderno’ ma al contempo ispirato alle più solide radici partenopee e campane che, in perpetuo confronto con l’evoluzione degli stili di vita, danno vita a frequenti ‘contaminazioni’ culturali e soggettive ‘rivisitazioni’ storiche”. Altrettanto intriganti saranno le atmosfere appositamente ideate per la serata: “ai convitati – ci dice Giuseppe Maniscalchi– offriremo originali momenti d’arte, che daranno ulteriore sapore alle proposte enogastronomiche”.

Alcune alunne si cimenteranno in coreografie ispirate proprio all’illustre tradizione partenopea e l’artista Paola Saccardo realizzerà un’opera figurativa a tema, utilizzando un colore particolare, ovviamente scelto tra i protagonisti della cena: il vino. L’evento, che rappresenta il momento conclusivo di un percorso didattico-formativo articolato e motivante (sia per gli alunni che per i docenti), esalta la lungimirante azione del ‘Rossi-Doria’ che riesce sempre a coinvolgere un motivato pubblico esterno.

 

 

ARTICOLI CORRELATI