Mdao, mostra ad Avellino sul pittore ottocentesco Achille Carrillo

Inaugurazione con una conferenza presso la Casa di Riposo "Rubilli" sabato scorso, in occasione dei 200 anni dalla nascita. In programma una conferenza su De Chirico

Sono stati celebrati ad Avellino i 200 anni dalla nascita dell’artista avellinese più significativo dell’Ottocento Irpino, Achille Carrino.

Gli Amici del MdAO hanno organizzato la Mostra & Seminario di Storia dell’Arte: “Achille Carrillo (1818-1880) il posillipiano avellinese”, che si è tenuta sabato 27 ottobre presso il salone della Casa di Riposo “A. Rubilli”.

Per l’occasione è stata allestina la mostra curata da Stefano Orga con la direzione artistica di Michela Femina. Fra le opere più significative della mostra: Alla fonte del 1859, Campagna irpina del 1879, Fiume Calore e Acqua stangante. L’interessante catalogo della mostra è edito da Omicron edizion idi Napoli.

Sono intervenuti: Giuseppe D’Amore, il M° Francesco Roselli, Antonio Carpentieri, il sacerdote. Don Gerardo Capaldo, Franco Iannaccone, Eugenio Casoli.

La relazione è toccata al prof. Stefano ORGA, critico d’arte e curatore dell’Archivio dei pittori irpini del XIX secolo, con una presentazione sul tema: “Achille Carrillo tra Scuola di Posillipo e Verismo resiniano”,

Ha illustrato il profilo critico del pittore posillipiano e la sua evoluzione artistica. “Achille Carrillo fu un artista poco prolifico, che dipingeva per appagare le proprie necessità creative, soprattutto con i suoi oli, ove riuscì a mostrare la sua diligenza pittorica e compositiva. La produzione artistica del pittore dai natali avellinesi proseguì, quasi ininterrottamente nella realizzazione di opere di qualità.”
Il seminario è stato moderato dal prof. Angelo Cutolo, cultore di storia locale.

L’evento artistico culturale è stato organizzato dagli Amici del MdAO (circolo culturale) con la collaborazione del MdAO – Museo d’arte, dall’Archivio dei pittori irpini del XIX secolo e dell’“Associazione Culturale ACO”.

Il cricolo culturale Amici del MdAO ricorda che dal 20 al 25 novembre presso il Circolo della Stampa vi sarà la mostra: De Chirico Segno e Mistero (curata da Stefano Orga con la direzione artistica di Michela Femina) con opere originali del grande maestro della Metafisica Giorgio de Chirico.

Per informazioni: [email protected].

IL PITTORE. Achille Carrillo nacque ad Avellino il 24 luglio del 1818 da Rachele Svasso e Filippo (procuratore del Regio Tribunale Civile). Dopo aver conseguito la laurea in Legge nel 1842, svolse per un breve periodo la professione di avvocato ad Avellino. Si trasferì a Napoli ove si sposò con Adele Englen e continuò l’attività forense che collegò con il suo amore per il disegno e successivamente per la pittura. Studiò arte e disegno prima presso lo studio Giacinto Gigante (1806-1876), divenendo un buon acquarellista, poi approfondì gli studi presso il Reale Istituto di Belle Arti ove fu allievo di Gabriele Smargiassi (1798-1882).
Fu tra i fondatori della Società Promotrice di Belle Arti “Salvator Rosa” di Napoli, nel 1862. Dal 1868 diventò professore di paesaggio al Reale Istituto di Belle Arti, sostituendo Teodoro Duclère (1816-1867).
Nel 1870 conobbe a Firenze Giovanni Fattori (1825-1908), divenendone amico.
Prese parte alle commissioni artistiche per le esposizioni della Promotrice “Salvator Rosa” dal 1873 al 1880. Si spense nella sua città adottiva, Napoli, il 20 agosto del 1880.

ARTICOLI CORRELATI