Un’ora di sciopero alla IIA di Flumeri indetto da Failms-Uglm

I firmatari hanno proclamato un'ora di astensione dal lavoro oggi 6 marzo dalle ore 16 alle 17. La nota diffusa in mattinata: «Vogliamo riprenderci la salute»

Un'ora di sciopero alla IIA di Flumeri indetto da Failms-Uglm. Esposto un cartello con le motivazioni della astensione dal lavoro

Un’ora di sciopero alla IIA di Flumeri è stato proclamato dalle Rsu di Failms e Uglm, siglato Minichiello, Battista, Mongiello e D’Amato. L’astensione dal lavoro è stata programmata nello stabilimento di Flumeri per oggi 6 marzo, dalle ore 16 alle 17. «Un’ora di sciopero per riprenderci la salute», scrivono le rappresentanze sindacali nel comunicato sindacale affisso sulla bacheca aziendale (fotografato e riprodotto qui sotto. «I lavoratori della i.I.A. sono stanchi di continuare a sopportare le continue mortificazioni che quotidianamente sono costretti a subire», si legge nel comunicato. L’iniziativa  è stata comunicata ai media dai promotori che invitano a partecipare tutti i lavoratori. Solo pochi giorni presso lo stabilimento sono giunti in visita i Ministri dello Sviluppo Economico e degli Esteri, Stefano Patuanelli e Luigi Di Maio, per un incontro con operai e dirigenza aziendale, accompagnati dall’amministratore di Invitalia, Domenico Arcuri. Un’ora di sciopero alla IIA non si vedeva dalla fase conclusiva del rapporto tra Fiat e il territorio, otto anni fa. In mattinata alcuni lavoratori hanno diffuso una nota che riepiloga le ragioni della protesta. «Alla #IIA (Industria Italiana Autobus società a maggioranza Pubblica) scioperano quei lavoratori e quelle lavoratrici che ogni mattina si recano in fabbrica a vendersi la propria forza lavoro e non la salute. La salute non è compresa nel prezzo, ed è obbligo del datore di lavoro garantire ai lavoratori un ambiente lavorativo salubre e sicuro, stabilendo tutte le misure preventive a tal fine indispensabili e necessarie per ridurre al minimo i rischi connessi al lavoro». Si sono firmati #fabbricaamaggioranzapubblica.


Un’ora di sciopero alla IIA di Flumeri proclamato da Failmds e Uglm

LEGGI ANCHE:

‘Sulla IIA lo Stato ha vinto la scommessa’, i Ministri: la sfida è l’elettrico. Fiom: ora al Mise

«Ministri alla IIA senza il Sindaco», polemica Lanza-5s

ARTICOLI CORRELATI