Nell’istituto scolastico De Sanctis apre la stazione sismologica. Una stazione sismologica a Sant’Angelo dei Lombardi presso la sede del Liceo De Sanctis gestita dai ricercatori della Federico II di Napoli. sarà presentata sabato 23 novembre nel corso di un un seminario promosso dall’istituto superiore diretto dal dirigente scolastico Gerardo Cipriano alla presenza di autorevoli esponenti del mondo accademico. L’evento coincide con il 39° anniversario del terremoto in Irpinia e Basilicata rappresenta per il territorio una svolta attesa da quasi sette anni, cioè da quando fu chiuso il Centro Cima, fino ad allora sostenuto dalla Regione Campania.

IISS ‘De Sanctis’., l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Francesco De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi

Sabato 23 novembre 2019 alle 10.15 presso la sede centrale dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “F. De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi il seminario informativo di sensibilizzazione per gli studenti sul rischio sismico, idrogeologico e ambientale con illustri relatori del mondo accademico. “A scuola in sicurezza” è il tema annunciato dal dirigente scolastico Gerardo Cipriano, in occasione del 39° anniversario del sisma del 1980, che introdurrà i lavori insieme al sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi Marco Marandino. A seguire, il seminario sul tema, con le relazioni del prof. Gaetano Festa, del Dipartimento di Fisica “Ettore Pacini” dell’Università di Napoli Federico II, che interverrà su “Lo studio dei terremoti dal sisma dell’Irpinia dal 1980 ad oggi”; del prof. Antonio Santo, del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che relazionerà su “Il rischio idrogeologico in Irpinia”; e infine, il Geologo Gerardo Lombardi, referente del Piano di Tutela delle Acque che relazionerà in particolare sull’Ofanto e sul Contratto di Fiume, in qualità di rappresentante dell’Autorità di Bacino partecipe del tavolo istituzionale. Modera l’incontro il dirigente scolastico Prof. Gerardo Cipriano. A seguire l’inaugurazione della stazione sismologica.

Gerardo Cipriano dirigente scolastico dell’IISS Francesco de Sanctis

“Abbiamo scelto di celebrare l’anniversario del sisma che rase al suolo l’Irpinia con un seminario di divulgazione scientifica” annuncia Cipriano. “Questa sarà l’occasione per sensibilizzare i ragazzi su temi di grande rilevanza per il nostro territorio, come il rischio sismico e idrogeologico. L’aspetto più rilevante della giornata sarà poi l’inaugurazione della stazione sismologica nella scuola già installata dal Centro Cima di Sant’Angelo dei Lombardi, e che è stata oggetto di un protocollo d’intesa con la Federico II di Napoli per garantirne il funzionamento. La stazione sarà sotto la stretta sorveglianza dell’Università, e l’attività registrata potrà essere consultabile tramite una App installata sul portale della scuola, e che fornirà aggiornamenti con cadenza di 15 minuti a chiunque voglia scaricare l’applicazione” ha anticipato il dirigente scolastico.

L’attività sopra descritta intanto, sarà oggetto di specifico corso di formazione destinato agli alunni delle prime classi. Il seminario promosso in occasione del 23 novembre infine, rientra nella più complessa attività di sensibilizzazione ambientale già applicata dall’istituzione scolastica, che persegue gli indirizzi dell’Obiettivo Europa 2030: dopo l’iniziativa plastic free e sugar free, il De Sanctis riserva particolare attenzione al territorio e scende in campo per la tutela ambientale.


LEGGI ANCHE: 

Viaggio nella città che si è fermata il 23 novembre 1980

Ingv celebra il ventennale a Grottaminarda con Zecchino

Sisma ’80, a Lioni il capo della Protezione civile Borrelli

 

 

ARTICOLI CORRELATI