Sisma ’80, a Lioni il capo della Protezione civile Borrelli

Sabato 23 novembre alle ore 10.30, in occasione del 39esimo anniversario del terremoto di Irpinia e in Basilicata, convegno dal titolo: «Non solo emergenze. La Protezione civile oggi tra rischi, prevenzione e volontariato»

Sisma in Irpinia nel 1980. Nella foto: Lioni distrutta dal sisma come si presentava nei giorni successivi al terremoto

Il capo della Protezione civile Borrelli sarà a Lioni sabato 23 novembre alle ore 10.30, in occasione del 39esimo anniversario del terremoto che il 23 novembre del 1980 seminò morte e distruzione in Irpinia e in Basilicata. Le presidenze del Consiglio Regionale della Campania e della Protezione civile regionale hanno scelto Lioni, tra i Comuni maggiormente segnati dal terremoto del 1980, per una iniziativa che punta ad approfondire i temi della protezione civile, tra emergenza e prevenzione. Titolo del convegno: «Non solo emergenze. La Protezione civile oggi tra rischi, prevenzione e volontariato».

Sisma in Irpinia 39 anni fa, a Lioni il capo della Protezione civile Borrelli

IL PROGRAMMA. Al convegno interverranno, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Lioni, Yuri Gioino e del presidente del Forum Giovani Lioni, Michele Di Sapio: Roberta Santaniello (delegata Protezione civile del presidente della Giunta regionale/presidente del Comitato ricostruzione Sisma ’80), che introdurrà i lavori; Michele Figliulo (già sindaco di Valva); Italo Giulivo (direttore generale Protezione civile Campania); Maurizio Petracca (presidente VIII commissione Consiglio regionale Campania); Fulvio Bonavitacola (vicepresidente Regione Campania). Le conclusioni saranno affidate ad Angelo Borrelli e Rosetta D’Amelio.

Il soccorso prestato dai Vigili del Fuoco alle popolazioni colpite dal sisma del novembre 1980

I TEMI DEL CONFRONTO. Il dibattito, che avrà luogo presso la sala consiliare del Comune di Lioni, sarà occasione per ricordare «il moto di solidarietà che innescò il cataclisma in Irpinia e Basilicata», si legge in una nota. Inoltre, si farà il punto sul sistema di Protezione civile in Campania e nel Paese alla presenza del Capo della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli. «Rifletteremo insieme su un territorio a crescente rischio idrogeologico e ricorderemo l’on. Giuseppe Zamberletti, commissario straordinario per il terremoto dell’Irpinia e padre della Protezione civile, scomparso lo scorso gennaio», dichiara la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio.

Sisma in Irpinia 39 anni fa, a Lioni il capo della Protezione civile Borrelli. Nella foto: Lioni distrutta dal sisma nei giorni successivi al terremoto
Sant’Angelo dei Lombardi nei giorni dell’emergenza post terremoto

ARTICOLI CORRELATI