Liccardi Trasporti e Comune di Lioni nel laboratorio Fca

«ALTA IRPINIA POLO DELLA SMART MOBILITY». Il Sindaco di Lioni da Torino annuncia la partecipazione del Comune nel progetto europeo “Smart Delivery Network”. Yuri Gioino dal Future Mobility Expoforum: «Mobilità sempre più smart a Lioni: si sperimenta nella logistica»

Trasporto merci intelligente, Lioni nel laboratorio smart Fca con Liccardi Trasporti

Liccardi Trasporti e Comune di Lioni nel laboratorio Fca. La consegna merci diventa smart con una piattaforma di lettura istantanea delle condizioni di traffico, grazie alla quale il recapito di pacchi e la fornitura di prodotti evita il traffico e giunge a destinazione in un tempo sempre più programmabile. «Il Comune di Lioni nel mese di novembre partecipa alla sperimentazione del progetto europeo ‘Smart Delivery Network’, finanziato da EIT DIGITAL» in partnership con: Book IT (società finlandese specializzata nella Logistica e nei servizi IT); il Centro Ricerche Fiat, FCA Italy; la Fondazione Bruno Kessler (FBK). Lo fa sapere con una nota l’Amministrazione comunale. «Alla sperimentazione finale, prevista in queste settimane, aderiscono il Comune di Lioni e la Liccardi Trasporti».

Il Sindaco di Lioni, Yuri Gioino

«ALTA IRPINIA POLO DELLA SMART MOBILITY». Lo annuncia il sindaco Yuri Gioino, in questi giorni a Torino per la «Conferenza nazionale sulla guida autonoma». Gioino informa che «la sperimentazione verrà coordinata dal comandante della Polizia municipale Giuseppe Aiello» con l’obiettivo di «consolidare il partenariato con Fca e con la filiera delle aziende operanti nel settore dell’innovazione e sviluppo, anche nella prospettiva di fare dell’Alta Irpinia un polo della mobilità sostenibile e sicura». Il Sindaco spiega che questo programma rappresenta «un altro progetto innovativo, accanto a quello cui lavoriamo da un anno e denominato Borgo 4.0, a riprova dell’interesse del Comune di Lioni ad attivare sul proprio territorio iniziative di smart mobility che rispondono a esigenze di rispetto dell’ambiente e di sicurezza stradale e che fanno del nostro paese una realtà all’avanguardia in Europa».


Future mobility expoforum 2019, il logo

COS’È SMART DELIVERY NETWORK (SDN). Smart Delivery Network è un progetto che prevede «la messa a punto di un sistema innovativo di gestione ottimizzata di hub e flotta per la distribuzione dei beni ultimo miglio in area urbana», spiegano dal Comune. Il sistema consiste in «una piattaforma basata su metodi innovativi di rilievo e analisi dei dati e su tecnologie informatiche per la predizione in tempo reale delle condizioni di traffico». I trasporti vengono realizzati con veicoli connessi (alla piattaforma), rigorosamente scelti tra modelli su strada a basse emissioni inquinanti, idonei alla logistica ultimo miglio in area urbana. La sperimentazione prevede eventuali sistemi di incentivazione promossi dalla Pubblica Amministrazione. Per il Comune di Lioni, che ha deciso di parteciparvi, «l’iniziativa presenta interessanti ricadute sugli operatori di trasporto che, riducendo i tempi di consegna, riducono i costi di gestione. Conseguenze positive anche per la collettività a fronte della minimizzazione dell’impatto ambientale, legato all’impiego di veicoli più ‘green’ e a percorsi ottimizzati».


INFORMAZIONI | http://www.liccarditrasporti.com


LEGGI ANCHE:

Lioni all’Expoforum di Torino sulla Mobilità del futuro. Gioino: Alta Irpinia polo tecnologico

Paolo Scudieri a Lioni: nascerà qui l’auto che cambierà la vita della gente

 

 

ARTICOLI CORRELATI