Lioni all’Expoforum di Torino sulla Mobilità del futuro. Gioino: Alta Irpinia polo tecnologico

Il Sindaco dell'imminente Borgo 4.0 sarà il 18 e 19 novembre al Lingotto per il meeting "Future Mobility" che mette a confronto amministrazioni, imprese e ricercatori sugli scenari dello sviluppo automobilistico e urbano integrato

Il Sindaco di Lioni, Yuri Gioino

Lioni all’Expoforum di Torino sulla mobilità del futuro. Lo annuncia il Sindaco Yuri Gioino, che il 18 e 19 novembre sarà in una delle capitali mondiali dell’auto per spiegare perchè” l’Alta Irpinia si propone sulla scena internazionale come polo tecnologico per l’auto e le strade.

“Sarò a Torino, insieme ad altri sindaci e amministratori, per spiegare come l’Alta Irpinia può diventare un polo d’eccellenza tecnologica in materia di mobilità, sostenibile dal punto di vista ambientale e attenta alla sicurezza delle persone”, si legge nel post del Sindaco di Lioni. “Tante saranno le trasformazioni che riguarderanno molti aspetti della nostra vita e noi dobbiamo avere l’ambizione di cercare di contribuire a determinarle, non semplicemente di subirle”. Per questo, “stiamo lavorando da oltre due anni, insieme a partner nazionali, ad un progetto importante per la nostra Lioni e per il territorio”, spiega Yuri Gioino. “È una sfida difficile e ambiziosa, ma abbiamo il dovere di accettarla e fare quanto nelle nostre possibilità per vincerla grazie al buon capitale umano che offre questa terra”. Con il Comune di Lioni a Torino si incontreranno e confronteranno aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria, start-up. Sul tappeto “smart city, infrastrutture, sicurezza fisica e cyber, mobilità individuale, collettiva, aziendale delle persone e delle merci, sostenibile e intelligente”, spiegano gli organizzatori.

Future mobility expoforum 2019, il logo

I TEMI. In particolare al Future Mobility Expoforum si affronteranno i temi da cui scaturirà il modello di mobilità nel prossimo futuro: sostenibilità, combustibili e trazioni alternative, infrastrutture integrate, mobilità sempre più social e condivisa, veicoli Intelligenti e autonomi, design materiali, componentistica avanzata, pagamenti per i servizi di mobilità, mobilità come servizio, i nuovi modelli di business che attraggono gli incumbents e i newcomers. Al centro della visione c’è l’abbandono dei carburanti tradizionali, prodotti da fonti fossili, in luogo dell’elettrico, a partire dall’idrogeno. Per questo, Il Future Mobility Expoforum 2019, giunto alla seconda edizione, si svolge in partnership con EVS32, il simposio mondiale itinerante sulla mobilità elettrica.

Mobilità del futuro, Lioni all’Expoforum di Torino, come laboratorio della mobilità del futuro

L’EVENTO: UNO SGUARDO AD UN FUTURO PROSSIMO. La piattaforma di questo evento è stata concepita “per raccontare la mobilità del futuro, in continua evoluzione, e mettere in contatto tutti gli operatori della filiera, coinvolgendo il pubblico più attento al settore”. L’evento, quindi, “consente di allargare lo sguardo all’intera filiera, incrociando le aziende di riferimento con le pubbliche amministrazioni, le associazioni di categoria e le start-up in uno spazio espositivo volto al networking”. Ne scaturisce una visione che “integra in modo armonico e coerente le Smart City, le infrastrutture, la  sicurezza fisica e cyber, la mobilità individuale, collettiva, aziendale delle persone  e delle merci, sostenibile e intelligente”.

Lioni all’Expoforum di Torino. Gioino: Alta Irpinia polo tecnologico

IL PROGRAMMA DI FUTURE MOBILITY EXPOFORUM. Il Future Mobility Expoforum si articolerà su “due giornate di convegni business-to-business e di opportunità di networking e matching ai massimi livelli europei di responsabilità, saldamente ancorato al territorio piemontese, vocato al settore, ma aperto ai cluster nazionali della mobilità”, spiegano i promotori.


LEGGI ANCHE:

Paolo Scudieri a Lioni: nascerà qui l’auto che cambierà la vita della gente

 

 

ARTICOLI CORRELATI