Istituto Fermi di Vallata: Alta Capacità opportunità per i geometri irpini

IL CONVEGNO DELLA SCUOLA ALLA FIERA DI ARIANO SULLE PROSPETTIVE DEGLI INVESTIMENTI FERROVIARI IN VALLE UFITA. La dirigente Silvana Rita Solimine: «Avviata una proficua collaborazione con il Sindaco di Vallata per implementare l'alternanza scuola lavoro»

Focus dell'Istituto Fermi di Vallata: alta capacità opportunità per i geometri irpini

Focus dell’Istituto Fermi di Vallata sull’alta capacità ferrovaria. La dirigente nel suo intervento ha auspicato che la realizzazione di questa infrastruttura possa rappresentare una opportunità per i geometri irpini. La Dirigente scolastica dell’Istituto Scolastico “Enrico Fermi” di Vallata, Silvana Rita Solimine, è intervenuta al convegno “L’Alta Capacità nella strategia di sviluppo dell’Ufita – il ruolo del geometra e delle professioni tecniche”, che si è tenuto stamani presso la Fiera di Ariano Irpino, organizzato dal Collegio dei Geometri di Avellino, presieduto da Antonio Santosusso. Per la dirigente «la realizzazione della linea ad Alta Capacità e della stazione Hirpinia costituisce una significativa opportunità di crescita per l’economia della provincia di Avellino», ha premesso. Ora «l’auspicio è che i tanti giovani, che a breve conseguiranno il diploma di geometra, possano essere messi nella condizione di interagire con le aziende che realizzeranno i lavori e trovare così una concreta opportunità di inserimento nel mondo del lavoro e di crescita professionale».

La dirigente dell’Istituto Fermi di Vallata, Silvana Rita Solimine, stringe la mano al Sindaco di Vallata, Giuseppe Leone

«LA CRISI ECONOMICA IN ATTO STA SVUOTANDO PAESI E SCUOLE». Lo scenario nel quale questa infrastruttura va ad innestarsi è preoccupante, ha spiegato la dirigente. «La crisi cronica nella quale versa la nostra realtà ha determinato un calo demografico che sta progressivamente svuotando le nostre scuole e i nostri paesi». Per questo, «le occasioni di crescita, come appunto la realizzazione di una infrastruttura importante come la linea ad Alta Capacità, vanno colte e valorizzate al meglio, puntando sul coinvolgimento dei nostri giovani che, altrimenti, saranno costretti ad emigrare». Di qui la scelta dell’istituto «Fermi», che si è mosso per sfruttare al meglio l’alternanza ‘Scuola – Lavoro’ in sinergia con il Comune di Vallata. Grazie alla preziosa collaborazione del sindaco, dottor Leone, siamo riusciti a far maturare ai nostri studenti esperienze di lavoro per loro particolarmente formative: i nostri futuri geometri hanno potuto contribuire alla realizzazione del percorso tecnico amministrativo relativo alla realizzazione della piscina comunale». Silvana Rita Solimine ha concluso auspicando «che questa sinergia continui e che possa estendersi anche ai cantieri della linea ad Alta Capacità e alla realizzazione della Stazione Hirpinia. Per il bene della provincia, ma soprattutto per assicurare un futuro migliore ai nostri studenti».


LEGGI ANCHE:

Alta capacità e sviluppo locale, Petracca: «All’ente montano Ufita la cabina di regia»

 

Piattaforma logistica ad Ariano e Quadrilatero ferro gomma nell’Ufita. Il futuro dell’Irpinia è qui

Di Cicilia: un polo viario per connettere all’Ufita Ssv Lioni-Grottaminarda e stazione Hirpinia

“Alta capacità in cantiere entro un mese”. Cobino: opportunità di lavoro per i giovani

 

 

ARTICOLI CORRELATI