Casello di Baiano sull’A16 – Vallo Lauro, collegamento da 6,2 milioni

Pronto il piano di fattibilità richiesto dalla Provincia di Avellino. Intervento sui tre tratti da comporre in un collegamento unico legando Taurano-Visciano alla Mugnano-Monteforte, attraverso il Vallone Cantarelli. Il Presidente Biancardi: «Abbiamo seguito l'input degli amministratori locali»

Casello di Baiano sull'A16 Napoli Canosa

Casello di Baiano sull’A16 – Vallo Lauro, sì al collegamento. Un asse viario diretto collegherà il comprensorio intorno a Lauro e lo sbocco autostradale di Baiano sulla A16. Saranno investiti oltre 6 milioni di euro, come ha stabilito uno studio di fattibilità commissionato dalla Amministrazione Provinciale, che prevede tre interventi su altrettanti tratti per costruire l’opera. L’idea è quindi legare i segmenti, per determinare un collegamento veloce e organico. «Il primo tratto va dalla strada di collegamento del Comune di Taurano con quello di Visciano, che s’interseca con una strada sterrata già esistente e, successivamente, su un’altra già asfaltata fino a raggiungere l’area del ‘Lagno di Trulo’, che costituisce l’asta terminale del ‘Vallone Cantarelli’. Il vallone raggiunge l’area pedemontana, a ridosso del confine con il Comune di Mugnano del Cardinale». Poi «il secondo tratto farà da collegamento con la variante che porta dal casello autostradale alla strada Mugnano-Monteforte». Infine, «il terzo, invece, unirà la statale 403 nella parte che attraversa il territorio del Comune di Moschiano con la strada che va da Taurano fino alla località Arcucciello». I tre interventi, si legge ancora, «contribuiranno a ridurre notevolmente il tempo di percorrenza che occorre impiegare tra il Vallo di Lauro e il casello autostradale di Baiano, oltre all’indubbio vantaggio di collegare due territori, Vallo Lauro e Mandamento Baianese, in modo da intensificare e facilitare i rapporti commerciali e culturali che porterebbero, sicuramente, ad una crescita di entrambi i territori», considera il Presidente della Provincia. Secondo quanto emerso dallo studio di fattibilità, la realizzazione dell’opera di collegamento tra il Vallo di Lauro e il Casello di Baiano sull’A16 comporterà un investimento complessivo di 6.170.158,88 euro.

L’ingresso alla amministrazione provinciale

L’INPUT RICEVUTO DAGLI AMMINISTRATORI LOCALI. Biancardi spiega di aver agito su input degli amministratori locali. «Abbiamo raccolto le sollecitazioni di sindaci e amministratori locali e del consigliere provinciale Giuseppe Graziano. Istanze giuste per consentire ad un’area importante del territorio di uscire dall’isolamento. La risposta della Provincia è stata rapida. Questo studio di fattibilità lo dimostra». L’intervento rientra nel quadro più generale dell’impegno che l’ente sta portando avanti sull’intero territorio provinciale. «L’attività di programmazione segue di pari passo quella relativa ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle arterie di competenza dell’ente», si legge nella nota. «Appena qualche giorno fa è stato rifatto l’asfalto sulle strade che attraversano i centri abitati di Parolise e San Potito Ultra. Altri interventi sono previsti a breve lungo le strade della Valle del Sabato», si conclude il comunicato.


PROVVEDIMENTO PRESIDENZIALE DELLA PROVINCIA | Scarica il documento pdf


LEGGI ANCHE: 

Traffico a Baiano, Sperone e Avella: nuova Variante alla Statale 7bis

 

ARTICOLI CORRELATI