Traffico a Baiano, Sperone e Avella: una nuova Variante alla Statale 7bis potrebbe risolvere il problema per i residenti, ma anche per i pendolari e gli autotrasportatori, come è già accaduto per Mugnano del Cardinale. Il progetto della Provincia rappresenta una continuazione della prima delocalizzazione del tracciato storico, che ha permesso di escludere il centro abitato di Mugnano del Cardinale. Il primo lotto ha dato buoni risultati, alleggerendo il traffico urbano e restituendo le caratteristiche originarie alla Statale, tornata in quel tratto strada di scorrimento. Ora nel Mandamento si punta su proposta della Amministrazione provinciale ad un secondo passaggio esterno ai centri abitati. Sarà prolungato il collegamento tra la SS 7 bis ed il casello Autostradale di Baiano, che oggi già consente di bypassare il centro cittadino di Mugnano del Cardinale. L’obiettivo è di fare altrettanto con Baiano Sperone ed Avella, dividendo le correnti di traffico extraurbana e il trasporto delle merci dalla circolazione veicolare urbana. Il progetto risponde alla esigenza di spostare il tracciato della SS7 bis, inglobata nei decenni all’interno delle aree di espansione, come si legge nel provvedimento. «La strada di progetto servirà a potenziare la rete stradale S.S. 7bis in quanto l’edificazione che si è sviluppata negli anni 70 l’ha resa assimilabile ad una strada interna al centro urbano di Baiano, Sperone ed Avella», si legge nel deliberato del Presidente Domenico Biancardi, peraltro anche sindaco di Avella. Attualmente la SS7 bis nel passaggio sui territori di Baiano, Sperone e Avella «ha perso le caratteristiche di strada a scorrimento». L’accesso alla provincia di Avellino attraverso l’area del “Mandamento Baianese”, che avviene lungo la S.S. 7bis, si spiega, finisce per mescolarsi alle correnti del traffico locale, peraltro in un contesto non adeguato «al transito dei mezzi pesanti», attraversando ormai «zone a prevalente carattere residenziale».

Il Presidente della Provincia di Avellino, Domenico Biancardi, Sindaco di Avella

LA NUOVA VARIANTE. Stando al progetto di fattibilità, «la nuova costruzione avrà un tracciato tale da non interferire con le zone urbane e residenziali di Baiano, Sperone ed Avella» e «le caratteristiche geometriche consentiranno di sostenere il flusso dei mezzi pesanti da e per La Città Metropolitana Napoli e per Avellino». Con quest’opera, quindi, «l’Amministrazione provinciale potrà realizzare la deviazione sulla nuova viabilità dei flussi dei mezzi pesanti che oggi transitano sulla S.S. 7 BIS», sottraendoli «al tessuto urbano dei Comuni del Mandamento Baianese». Il Presidente della Provincia ha già indicato il responsabile unico del procedimento, prendendo atto delle risultanze del piano di fattibilità, compreso l’importo complessivo dell’opera, compresa in 4,377 milioni, con 2,5 milioni a base d’asta.


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