Francesco Todisco consigliere del Governatore De Luca per le Aree Interne

L'esponente Dem riconsegna l'incarico di consigliere regionale a Carlo Iannace e viene designato Consigliere delegato del presidente della giunta: "Finisce un’esperienza e ne comincia un’altra, ma non cambia il segno del mio impegno: un’attenzione costante alle questioni dei territori interni della nostra regione"

Con proprio decreto Vincenzo De Luca ha nominato Francesco Todisco Consigliere delegato del Presidente della Giunta regionale alle “Aree interne”. Lo annunciato lo stesso Todisco, consigliere regionale irpino subentrato a Carlo Iannace, in una nota pubblicata sui social, non mancando di evidenziare la responsabilità che comporta l’incarico.

“Ho il dovere di ringraziare il Presidente per la fiducia che ha voluto riporre e riconoscere nel lavoro che ho svolto, paese per paese, da Consigliere regionale e per la lealtà che da sempre costituisce la radice più forte del nostro rapporto. Finisce un’esperienza e ne comincia un’altra, ma non cambia il segno del mio impegno: un’attenzione costante alle questioni dei territori interni della nostra regione. Con le loro difficoltà e le enormi potenzialità delle proprie vocazioni produttive, culturali, civili” commenta.

La delega alle aree interne in un momento cruciale per l’entroterra campano e del Mezzogiorno in generale, rappresenta un incarico di grande rilevanza politica. Infatti lo stesso Todisco, nel confermare quanto già ribadito dal presidente dell’assemblea del Progetto Pilota altirpino Ciriaco de Mita, sottolinea che “La questione delle aree interne non è questione di dimenticanze e di malinconie, ma di come si ricostruisce un modello di comunità intorno alla dignità dei servizi, delle infrastrutture, dell’accessibilità ai comuni, della presenza dello Stato sul territorio, del rilancio delle funzioni dei Capoluoghi delle province “interne”, degli investimenti produttivi, del rilancio dell’industria, delle iniziative culturali e turistiche, che da episodiche devono diventare sistemiche, e del lavoro, che resta il vero fondamento dell’esistenza di ognuno di noi”.

Quindi il suo impegno in Regione Campania. “Con maggiore forza e funzioni accompagnerò gli sforzi e il lavoro del Presidente su questioni che ho già affrontato in Consiglio e su tante altre che conoscerò attraverso l’ascolto di cittadini, associazioni e amministratori”. Todisco si riferisce “ai diritti dei bimbi autistici ad avere il meglio che la nostra sanità e le nostre politiche sociali possono offrire; i diritti dei lavoratori forestali ad avere il riconoscimento della loro funzione nella cura del territorio; i diritti dei lavoratori della Novolegno ad avere parole di verità dalla proprietà sul proprio futuro; i diritti dei cittadini ad avere infrastrutture moderne e sicure senza che i pasticci del governo nazionale le frenino, come accaduto, ad esempio, con il rilevante asse della Lioni-Grottaminarda; il diritto di tanti lavoratori dimenticati a vedersi riconosciuto ciò che spetta ai loro sacrifici, come, ad esempio, per gli ex dipendenti dei consorzi agrari”.

Su questi temi l’ex consigliere regionale ha lavorato fino all’ultimo giorno in Consiglio: “Da qui riprende il mio lavoro con queste nuove funzioni di straordinari peso e responsabilità. Le aree interne sono l’altra faccia della nostra regione; l’una senza l’altra ci consegnano una realtà più fragile. La valorizzazione delle potenzialità di entrambe consegnano al Paese l’unicità della Campania. E questa unicità dobbiamo difendere con tutto l’orgoglio possibile” conclude.


LEGGI ANCHE: 

Nasce l’Azienda Forestale Alta Irpinia, capofila la Fondazione Montagne Italia

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI