Azienda Forestale Alta Irpinia al centro del Progetto Pilota delle Aree Interne. Nella foto: il Sindaco di Nusco e Presidente della Città dell'Alta Irpinia, Ciriaco De Mita e il già Presidente della Fondazione Montagne Italia Enrico Borghi

L’Azienda Forestale Alta Irpinia nascerà nelle prossime settimane, nell’ambito del Progetto Pilota e della Strategia Nazionale delle Zone Interne.

Lo ha reso noto la Regione Campania, con una nota ufficiale. «E’ stata siglata questa mattina, presso gli uffici della Regione Campania a Napoli, la convenzione con la quale il Comune di Nusco – nella sua qualità di soggetto capofila dell’Accordo di Programma Quadro dell’Area Interna Alta Irpinia nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI)- ha delegato la Fondazione Montagne Italia allo svolgimento delle funzioni di Soggetto Capofila ai fini della presentazione della domanda di sostegno per la predisposizione del progetto che porterà alla costituzione della Azienda Forestale dell’Alta Irpinia», si legge nel comunicato diffuso da Palazzo Santa Lucia.

La targa all’ingresso del palazzo che ospita la Giunta Regionale della Campania, nella suggestiva zona napoletana di Santa Lucia

«La convenzione è stata sottoscritta per il Comune di Nusco dal Sindaco, on. Ciriaco De Mita, e per la Fondazione Montagne Italia dal suo presidente on. Enrico Borghi», si legge.

In virtù di questa intesa, «la Fondazione Montagne Italia -costituita per impulso di Uncem e FederBim- avrà il compito di incoraggiare gli operatori a lavorare insieme promuovendo l’integrazione attraverso accordi di partenariato pubblico-privato finalizzati all’elaborazione di una strategia di sviluppo, con relativo piano di interventi, costruita nell’ambito di vari settori di intervento che spaziano dalla bioenergia al turismo».

Compito della Fondazione sarà «coordinare la stesura e la presentazione del progetto dell’Azienda Forestale, d’intesa con il Comune capofila e confrontandosi periodicamente con l’assemblea dei Sindaci dell’Alta Irpinia». Per questo, «la convenzione stabilisce che la Fondazione realizzerà attività di animazione, coinvolgendo i soggetti pubblici e privati del territorio connessi alla valorizzazione del patrimonio forestale, identificherà il potenziale della filiera bosco-legno-energia-servizi ecosistemici del territorio, analizzerà le soluzione tecniche e i percorsi amministrativi adeguati  al raggiungimento degli obiettivi del progetto e verificherà le possibili sinergie».

L’assemblea dei Sindaci che fanno parte del Progetto Pilota dell’Alta Irpinia, nell’ambito della Strategia delle Aree Interne

Insomma, Montagne Italia darà forma ad una azienda che nelle intenzioni dovrà creare sviluppo e occupazione. «L’individuazione dei modelli e strumenti gestionali del patrimonio forestale irpino sarà fatta facendo diventare tale territorio un laboratorio di attuazione delle più recenti norme di settore: il decreto legislativo n° 92/2018 (“Testo unico in materia di foreste e filiere forestali”), la legge n° 158/2017 (“misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni”); la legge 221/2015 (“Collegato ambientale”)».

Gli uffici della Regione Campania ad Avellino

ITER RIAVVIATO LUNEDÌ. Già nella giornata di ieri, con una nota ufficiale gli uffici regionali avevano comunicato la riapertura dei termini per la presentazione della domanda di sostegno relativa alla linea di intervento “Azienda Forestale”. Con la scadenza del bando precedente del 21 febbraio scorso a valere sulla tipologia di intervento 16.7.1 Azione A del Psr Campania, la Regione riapre i termini senza indicare una nuova scadenza. Nello stesso tempo, gli uffici comunicano la ricezione della domanda inerente l’altra linea di intervento, relativa all’Azienda Zootecnica dell’Alta Irpinia, inoltrata dall’Istituto Zootecnico Sperimentale del Mezzogiorno in qualità di soggetto capofila del partenariato pubblico-privato costituitosi ad hoc.


LEGGI ANCHE:

Progetto Pilota, all’Alta Irpinia 26 milioni, 15 per le strade

Progetto Pilota Alta Irpinia, la Regione lancia le cooperative di comunità

Progetto pilota, De Mita dal Governatore: “Confermati i 200 milioni”

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI