Il videoclip “Autunno” di Minichiello al concorso della Beltrami di Milano

Uno studente dell'accademia di danza contemporanea Pasquale Minichiello ha girato le scene nella vecchia scuola abbandonata di Melito Irpino. "Ho rappresentato la malinconia nell'edificio abbandonato in cui mio padre ha frequentato le elementari"

Il videoclip "Autunno" di Minichiello al concorso della Beltrami di Milano

Al concorso della Beltrami di Milano Il videoclip “Autunno” di Minichiello. Balla sulle note di Vivaldi all’interno di una vecchia scuola abbandonata di Melito Irpino per rappresentare la malinconia. Su questa traccia Pasquale Minichello, studente dell’accademia di arte contemporanea Susanna Beltrami di Milano costruisce il suo videoclip da candidare al concorso interno dell’accademia. Studente di primo anno, con una passione assoluta per la danza, Pasquale accende i riflettori su un edificio ormai fatiscente, per descrivere il suo “ricordo malinconico”.

Il videoclip “Autunno” di Minichiello al concorso della Beltrami di Milano

Sulle note di “Le quattro stagioni” di Vivaldi, lo studente ballerino ha scelto di interpretare l’autunno. “Ho scelto la stagione che meglio rappresenta il mio stato d’animo, ovvero l’Autunno triste e malinconico, che interpreta il ricordo. Per questo ho scelto come scenografia della mia rappresentazione le aule abbandonate della scuola elementare che ha frequentato mio padre a Melito Irpino, in località Difesa Grande”. L’artista si è infatti esibito nelle aule vuote di un edificio abbandonato da oltre 20 anni. In quello stabile che ospitava una scuola oggi campeggiano rovi. “Da quando le scuole sono state centralizzate l’edificio è stato abbandonato e non ha mai avuto un’altra destinazione d’uso” spiega Pasquale. “Occupa la visuale della finestra della mia casa e il ricordo di questo stabile ormai fa parte di me. Ho pensato di farne una location per il mio videoclip quando mi è stato chiesto di rappresentare attraverso la danza un ricordo e di associarlo ad una stagione. La scelta è ricaduta sull’autunno, e ho realizzato un video clip di 1 minuto con varie tecniche di cinematografia e luce, e ho messo a frutto le lezioni dell’attore e regista Salvatore Lazzaro. L’idea è arrivata dopo il secondo lockdown, quando ho abbandonato la stanza a Milano e ho pensato ad un altro luogo abbandonato che rappresentasse metaforicamente un luogo caro del passato” ha aggiunto. Il video pubblicato sui social ha già incassato un certo successo, e a Melito Irpino si attende l’esito del concorso.

Il videoclip “Autunno” di Minichiello al concorso della Beltrami di Milano

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 47, con 8 a Montella e 5 ad Ariano. In Campania: 1.178 casi e 26 morti

La Campania è zona gialla fino al 30 gennaio. Dpcm, stop mobilità tra regioni fino al 15 febbraio. Le regole

Il Premier Conte si è dimesso. Consultazioni fino a venerdì. Al Senato costituito il gruppo ‘Europeisti-Maie-Centro democratico’

Nuovo screening anti-Covid ad Ariano per la ricerca, testate 318 persone su 341 invitate

 

 

ARTICOLI CORRELATI