La Campania della moda protagonista nella Giornata nazionale del Made in Italy

“L’Ecosistema culturale e produttivo regionale, tra patrimoni culturali, innovazioni e imprese” in vetrina con visite guidate, laboratori, mostre, workshop e conferenze il 15, 16 e 18 aprile

La Campania della moda sarà protagonista nella prima Giornata nazionale del Made in Italy, il prossimo 15 aprile. Sono previsti circa 300 eventi che si svolgeranno dal 5 al 25 aprile sia in Italia che all’estero. «La Regione Campania, in coerenza con le linee regionali d’intervento per le azioni a sostegno e promozione del settore moda e design, ha scelto di concentrare l’attenzione sulla moda, filiera strategica di eccellenza, che ben rappresenta il Made in Italy nel mondo», annuncia l’Amministrazione di Palazzo Santa Lucia.

LAssessore regionale alle Attività Produttive Antonio Marchiello

L’evento, articolato in più giornate e sedi, dal titolo “L’Ecosistema culturale e produttivo del made in Italy regionale, tra patrimoni culturali, innovazioni e imprese”, prevede visite guidate, laboratori, mostre, workshop e conferenze che si svolgeranno il 15, 16 e 18 aprile. Tutte le attività in programma saranno presentate il prossimo 15 aprile alle ore 10.00 presso Museo della Moda di Napoli.

IL PROGETTO. Il programma è stato sviluppato nell’ambito delle iniziative del MODEC – Moda e Design della Regione Campania, su iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania e della Direzione per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive, con il patrocinio del Ministero delle Imprese e del made in Italy, in collaborazione con Fondazione Mondragone Napoli, Museo della Moda Napoli, Officina Vanvitelli, Infrastruttura di ricerca di innovazione per il Made in Italy Caserta, Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle materie concianti, Unione Industriali Napoli e Nola Business Park CIS.

LA MODA DEL MADE IN ITALY REGIONALE CAMPANO IN VETRINA. L’evento proposto intende far conoscere al grande pubblico ed ai giovani, attraverso gli attori dell’ecosistema, la costellazione della realtà del Made in Italy regionale, attraverso i suoi talenti, le imprese, le infrastrutture di ricerca e il Museo Mondragone che ospita il patrimonio della moda regionale. L’obiettivo è quello di ampliare l’ecosistema portando alla luce tutto il lavoro svolto ed i suoi risultati in termini di ricadute sui territori, sull’occupazione e la valorizzazione dei giovani, sui temi della sostenibilità e dell’inclusività attraverso la collaborazione tra università ed imprese.

MARCHIELLO. APERTO UN “CANTIERE” DI IDEE E INIZIATIVE. “La sinergia già sperimentata, in occasione dell’evento M.IT. Meet Italian Brands dello scorso gennaio, può rappresentare un modello a cui devono ispirarsi le micro e piccole imprese della Campania che, soltanto attraverso forme di aggregazione in rete, sono in grado di creare le condizioni per vincere le sfide che le grandi trasformazioni e le conseguenti transizioni stanno ponendo al sistema produttivo – ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive, Antonio Marchiello. E’ stato aperto un “cantiere” di idee e iniziative che opportunamente valorizzate possono rappresentare occasioni di sviluppo per il territorio regionale in termini di occupazione, di sostegno dei giovani talenti, nell’ottica dell’innovazione, della sostenibilità e dell’inclusività, attraverso uno stretto dialogo tra università e imprese”.


TAGS:

Antonio Marchiello, Giornata nazionale del Made in Italy, Made in Italy, Meet Italian Brands, MODEC – Moda e Design della Regione Campania, Regione Campania

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Campania della moda protagonista nella Giornata nazionale del Made in Italy

La Campania della moda protagonista nella Giornata nazionale del Made in Italy

La Campania della moda protagonista nella Giornata nazionale del Made in Italy

ARTICOLI CORRELATI