Il ‘De Sanctis di Caposele-Calabritto protagonista al Salone del Libro di Torino

Con le classi seconde e terze della scuola primaria di Caposele e Calabritto e la classe 4B di Caposele, le insegnanti hanno aderito al Progetto nazionale “Classe di Lettori 22/23_edizione 2°” promosso dall’associazione “Libri, Cose, Cittá" di Lioni

L’Istituto Comprensivo ‘De Sanctis di Caposele-Calabritto è stato protagonista al Salone del Libro di Torino con le classi seconde e terze della scuola primaria di Caposele e Calabritto e la classe 4B di Caposele. Con le insegnanti di Caposele hanno aderito al Progetto nazionale “Classe di Lettori 22/23_edizione 2°” promosso dall’associazione “Libri, Cose, Cittá” di Lioni, con presidente la Chiara Cavallaro, per la promozione alla lettura nelle scuole.

Il ‘De Sanctis di Caposele-Calabritto protagonista al Salone del Libro di Torino

IL PROGETTO CULTURALE. Il progetto coinvolge tutte le età delle classi primarie e secondarie di primo grado e l’istituto che, già dall’anno scorso, con percorsi didattici ad hoc, investe nella lettura. Quest’anno, oltre al contest di #Ioleggoperchè, organizzato in collaborazione con la cartolibreria Malanga, la scuola, diretta da Emilia Di Blasi, ha scelto di investire nella promozione della lettura, effettuando dei percorsi specifici in classe e sul territorio, ricevendo il distintivo di “Classe di lettori”. La cerimonia di premiazione è stata organizzata presso il Salone del Libro di Torino lo scorso 18 maggio.

LA DELEGAZIONE DOCENTE. Vi ha preso parte una delegazione di insegnanti, quali Lina D’Alessio, Assunta Francese, Sonia di Paolo, Angela Pascale e Anna Cetrulo, con al seguito una delegazione di alunni, tra cui Clara Cuozzo, Raffaele Russomanno, Michele Ceres, Giosuè Cibellis e Antonio Malanga, con i relativi genitori della classe Seconda B dell’Istituto di Caposele, che hanno fortemente contribuito alla realizzazione dell’evento.
Il progetto richiedeva la realizzazione di un viaggio attraverso tre tappe da sviluppare: un luogo, un incontro e oltre i confini. Le attività svolte nelle varie classi sono state diversificate e rapportate ai libri consultati, scelti e letti, con allestimenti di biblioteche di classe, fruizione della biblioteca di istituto, uscite didattiche presso la Biblioteca Provinciale di Avellino e il Museo Irpino, incontri e merende letterarie con i genitori, laboratori manipolativi creativi con utilizzo di diverse tecniche, partecipazione a concorsi di letto-scrittura – utilizzo di libri digitali, partecipazione ad eventi di beneficenza, tra cui quello organizzato dall’associazione “Un albero per tutti” con i mercatini di Natale di Caposele.


TAGS:

#ioleggoperchè, Angela Pascale, Anna Cetrulo, Antonio Malanga, Associazione “Libri Cose Cittá” di Lioni, Assunta Francese, Avellino, Biblioteca Provinciale di Avellino, Calabritto, Caposele, Chiara Cavallaro, Clara Cuozzo, Emilia Di Blasi, Giosuè Cibellis, Istituto Comprensivo “F. De Sanctis” di Caposele e calabritto, libri, Lina D’Alessio, Michele Ceres, Museo Irpino, Raffaele Russomanno, Salone del Libro di Torino, Sonia di Paolo, Torino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il ‘De Sanctis di Caposele-Calabritto protagonista al Salone del Libro di Torino

 

ARTICOLI CORRELATI