‘Oltre Ippocrate’, il medico condotto d’altri tempi nel libro di Masino

Domani, 5 gennaio, alle ore 17:30 presso il Circolo della Stampa ad Avellino la presentazione del romanzo con l'intervento dell'autore

Domani, 5 gennaio, alle ore 17:30 presso il Circolo della Stampa ad Avellino, si terrà la presentazione del romanzo “Oltre Ippocrate”, prima opera narrativa di Bruno Masino. «Pur non avendo nulla di autobiografico, prende spunto dalla storia professionale e umana dell’autore», sottolineano gli organizzatori dell’iniziativa.

‘Oltre Ippocrate’, il medico condotto d’altri tempi nel romanzo di Bruno Masino

Alla presentazione interverrà l’autore Bruno Masino, medico chirurgo che ha ricoperto, tra gli altri, anche l’incarico di direttore medico ospedaliero. Saranno presenti: il professore Bruno Gambardella, già assessore alla cultura al Comune di Avellino; Amalia Leo, saggista e scrittrice. Modera l’iniziativa Alfonso Maria Gallo.

LA STORIA. Andrea Molina è il protagonista del racconto, ambientato in un paese del Sud Italia, ma il vero artefice delle 200 pagine, edite da Epika Edizioni, è il suo sguardo. Andrea da bambino guarda il medico condotto del paese fino a voler essere come lui, che cura con dedizione e amore il prossimo. Andrea da adulto scorge Federica, la professoressa più carina del paese, e se ne innamora perdutamente. Andrea, infine, pone il suo sguardo, colmo di ammirazione, su un sindaco e sulla politica e decide di scendere in campo come amministratore locale, per essere al fianco dei bisogni di un’intera collettività. Infine, sarà proprio quello sguardo che la criminalità organizzata cercherà di oscurare.

IL MEDICO CONDOTTO D’ALTRI TEMPI NEL ROMANZO DI BRUNO MASINO. Nel romanzo, Masino avverte l’urgenza di riportare al centro della questione l’importanza che aveva, soprattutto nel Sud Italia, il medico condotto, colui che sapeva essere riferimento autorevole per l’intera comunità, e non – come capita a volta oggi, un medico burocrate, lontano dai bisogni dei pazienti. Il racconto dell’autore si fa quindi memoria e ci accompagna dentro un pezzo di storia d’Italia. Oltre Ippocrate è un testo attualissimo che ci interroga su quanto siamo davvero disposti a dare per il bene della collettività e quanto dovrebbe essere nobile il ruolo della politica.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 171 e in Campania 1.808 con 11 decessi

Babbà al rum per i malati oncologici indigenti, spettacolo ad Altavilla

Il Museo FriMact di Frigento senza barriere e smart col PNRR


TAGS:

Alfonso Maria Gallo, Amalia Leo, Bruno Masino, Circolo della Stampa di Avellino, Medico condotto, Oltre Ippocrate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI