Biodiversità in Irpinia e Campania, progetto ABC per la tutela

A TORELLA DEI LOMBARDI IL SEMINARIO DIVULGATIVO. Dopo i saluti del primo cittadino Delli Gatti gli interventi di esperti ed addetti ai lavori. Le conclusioni affidate a Maurizio Petracca e Nicola Caputo

Si presenta il progetto ABC per la tutela della Biodiversità in Irpinia e Campania il 17 novembre con un seminario divulgativo dal titolo “Il progetto ABC e l’Accordo di Rete per la messa in rete e connessione RGV, aziende, imprese, ristorazione e turismo”. Il seminario si svolge con inizio alle ore 17 presso l’Aula Consiliare del Comune di Torella dei Lombardi.

Maurizio Petracca

BIODIVERSITÀ IN IRPINIA E CAMPANIA NEL PROGETTO ABC. Il progetto ABC, dedicato alle biodiversità della Campania, è finanziato dalla misura 10 del PSR Campania 2014/2020. I principali obiettivi generali del progetto sono quelli di mettere in sicurezza e implementare le conoscenze sulle Risorse genetiche vegetali (RGV) erbacee campane, assicurando la loro moltiplicazione e conservazione e la caratterizzazione, a più livelli, delle varietà locali più diffuse e oggetto di percorsi di valorizzazione. Inoltre, con il progetto si intende favorire il più possibile la diffusione delle conoscenze storiche e tecniche sulle RGV erbacee campane e la circolazione delle loro sementi tra gli imprenditori agricoli attraverso l’adozione di svariati strumenti opportunamente integrati tra loro. Infine, un altro obiettivo generale del progetto è quello di sensibilizzare il mondo politico e tutti gli steakholder della biodiversità, sull’importanza della corretta conservazione e gestione della biodiversita’ vegetale di interesse agrario.

Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura nella Giunta regionale della Campania

IL PROGRAMMA. Dopo i saluti di Amado Delli Gatti, sindaco di Torella dei Lombardi, sono previsti gli interventi di Massimo Zaccardelli, Catello Pane, Enrica De Falco, Maria Lucia Raiola, Peppino Beatrice, Giancarlo Caiazzo, Giovanni Biancaniello, Giuseppe Salzarulo, Michele Minieri, Filippo Bellofatto, Maria Tortoriello, Rosario Concilio, Francesca Rullo, Vincenzo Parziale, Samuele Bellofatto, Sabino Colucci e Rosa Pepe. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Petracca, vice presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, e a Nicola Caputo, assessore all’agricoltura della Regione Campania.


LEGGI ANCHE:

Autonomia differenziata e Mezzogiorno, De Luca annuncia battaglia. “Il ddl Calderoli va ritirato”

Bettini a Napoli con Franceschini e D’Alema per un nuovo Pd. Modera Franco Vittoria

In Campania i positivi al Covid-19 sono 2.193 (su 14.347 test) e 1 morto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI