La Sagra della Castagna di Montella oggi e nel week end

L'amministrazione comunale ha prolungato la 38esima edizione. Centomila in Alta Irpinia per apprezzare i prodotti tipici del territorio

Prosegue da oggi a domenica la Sagra della Castagna di Montella IGP. Giunta alla 38esima edizione, con la partecipazione di oltre 100 stand, ha ottenuto una significativa risposta di pubblico la prima edizione dopo due anni di stop forzato imposti dalla pandemia.

Sagra della Castagna di Montella, 38esima edizione dal 31 ottobre al 6 novembre

Anche per questo, il Comune di Montella ha ritenuto di aggiungere un altro fine settimana, consentendo di recuperare i due giorni di disagi provocati dal maltempo.

AVANTI COL PROGRAMMA. Il programma ordinario della Festa della Castagna, concluso domenica, prosegue l’11, 12 e 13 novembre con una tre giorni supplementare, supportata da tutte le attività già presenti dal 31 ottobre al 6 novembre.


La Sagra della Castagna di Montella prosegue nel week end (11, 12 e 13 novembre 2022)

LA NUOVA EDIZIONE. L’Amministrazione comunale ha proposto la nuova edizione che prende la denominazione di Festa. Presentando l’evento, il Sindaco di Montella, Rizieri Buonopane, ha spiegato che c’è stato il tutto esaurito nelle strutture ricettive, tra alberghiere, agriturismo e bed&breakfast, molto prima dell’inizio, segno di una particolare attesa. «Ancora più ricca di iniziative culturali, propone convegni di promozione del territorio e stand con specialità gastronomiche e rinomati prodotti tipici locali», si annuncia in una nota. Il percorso, che è solo parzialmente modificato, si snoda attorno a Piazza Bartoli e include anche i mercatini bio delle associazioni di categoria «L’evento quest’anno, ha centrato l’obiettivo di riconfermare il consenso e rivivere i successi di partecipazione e di pubblico che ha avuto nelle scorse edizioni». In questo senso, sono attesi anche nei tre giorni aggiuntivi oltre 100mila visitatori, che nell’ultima edizione hanno affollato gli stand allestiti in ogni angolo del paese, con l’esposizione e vendita di prodotti tipici, ma anche artigianato e distillati di produzione locale. Formaggi e salumi sono i prodotti maggiormente presenti, accanto alla vera regina della festa, la castagna. Due anni fa c’è stato anche il caciocavallo podolico, candidato dal Comune come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) al Ministero. Come da tradizione, non mancherà un’offerta musicale, con nomi importanti per i concerti nel programma allestito dalla Pro Loco e dal Comune di Montella per la XXXVIII edizione della Sagra. «L’amministrazione offre un’edizione ricca di iniziative dove i prodotti locali e la castagna in primo luogo, hanno la giusta valorizzazione e dove non saranno trascurati l’intrattenimento, con ben tre postazioni per la musica, i laboratori e gli spettacoli per bambini, gli show cooking e le iniziative culturali», si legge in una nota.

Sagra della castagna di Montella: l’edizione 2017

NATO IL CONSORZIO DELLA CASTAGNA DI MONTELLA IGP. Nel corso della settimana dedicata alla Festa, è stata ufficializzata la nascita del Consorzio che unisce i produttori castanicoltori sotto il marchio della Castagna di Montella IGP. Il 3 novembre un convegno con la partecipazione del Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, è stato sancito il traguardo storico inseguito da oltre dieci anni.


La Sagra della Castagna di Montella 2022. La mappa

LEGGI ANCHE:

Sagra di Montella, 195 stand di prodotti tipici: castagna e caciocavallo i più gettonati

Valli del Sele e dell’Ofanto, oasi per il turismo della Campania

Positivi al coronavirus in Irpinia 328 (su 1.160 test). In Campania: 5.908 casi e 3 morti

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI