Vincenzo Barra, a 30 anni dalla morte omaggio de ‘L’Irpinia’

IL RICORDO DEI DEMOCRISTIANI IRPINI. Convegno ad Avellino organizzato dal giornale 'L'Irpinia' in collaborazione con il Terebinto Edizioni, patrocinato dalla Provincia di Avellino. Interverranno gli onorevoli Gerardo Bianco, Giuseppe Gargani, Nicola Mancino e Ortensio Zecchino

Nella ricorrenza del trentennale della scomparsa di Vincenzo Barra (Avellino, 23 ottobre 1915 – 17 gennaio 1992) – uno dei fondatori insieme con Fiorentino Sullo della Democrazia Cristiana in Irpinia – il giornale “L’Irpinia” ha organizzato un convegno, con il patrocinio della Provincia di Avellino ed in collaborazione con il Terebinto Edizioni, sul tema “Vincenzo Barra e la politica irpina del secondo dopoguerra”. Vincenzo Barra è stato, tra l’altro, presidente della Provincia dal 5 luglio 1952 al 6 agosto 1961, presidente dell’ospedale civile di Avellino nel 1962-64, vice presidente nel 1966-71 dell’Ente per l’irrigazione e lo sviluppo fondiario di Puglia, Basilicata e Campania, senatore della Repubblica (1970-76).

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO. Il programma dei lavori, che saranno moderati dal giornalista del “Mattino” Aldo Balestra e che si svolgeranno nella sala blu dell’ex carcere borbonico (ingresso via Alfredo De Marsico) sabato 22 ottobre, con inizio alle ore 16.30, prevede in apertura i saluti istituzionali di Rizieri Buonopane, presidente della Provincia di Avellino, cui seguirà un’introduzione di Berardino Zoina, componente del comitato scientifico del Centro di ricerca “Guido Dorso”. Seguiranno gli interventi degli onorevoli Gerardo Bianco, Giuseppe Gargani, Nicola Mancino e Ortensio Zecchino.


Vincenzo Barra, omaggio de ‘L’Irpinia’ a 30 anni dalla morte

LEGGI ANCHE:

Conferenza dell’Asl di Avellino con i sindaci, Ferrante: dialogo e collaborazione

Calore Irpino, al Centrodestra il Consiglio di Distretto. Domani Palmieri presidente

Giro d’Italia 2023 al Laceno e Atripalda, Buonopane a Milano

Ecosistema Digitale Cultura Campania premiato col Grand Prix Möbius

Coronavirus in Irpinia, 66 casi (su 905 test) di cui: 12 ad Avellino, 5 ad Ariano e Frigento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI