Ecosistema Digitale Cultura Campania premiato col Grand Prix Möbius

IL GOVERNATORE DE LUCA: ORGOGLIOSI DI UN PROGETTO ALL'AVANGUARDIA. La giuria del prestigioso premio, presieduta da Derrick de Kerckhove, questa mattina a Lugano ha proclamato vincitore - per la sezione editoria mutante - il progetto Cultura Campania per Procida Capitale italiana della Cultura 2022, preferito agli altri due finalisti Bulgari e Brigston

L’Ecosistema Digitale Cultura Campania è stato premiato col Grand Prix Möbius. La giuria del prestigioso premio, presieduta da Derrick de Kerckhove, questa mattina a Lugano ha proclamato vincitore – per la sezione editoria mutante – il progetto Cultura Campania per Procida Capitale italiana della Cultura 2022.

Ecosistema digitale per la Cultura della Regione Campania on line

Il riconoscimento è giunto con la seguente motivazione: “Le applicazioni presentate costituiscono primi e ancora parziali esempi di esplorazione di un campo dalle notevoli potenzialità, ma con molte sfide ancora da affrontare prima di poter concepire, produrre e distribuire ambienti realmente immersivi e interattivi. La app Cultura Campania offre a nostro avviso le maggiori potenzialità di sviluppo in questa direzione, e viene premiata nell’auspicio che possa essere ulteriormente sviluppata la componente di metaverso partecipativo”.

LA APPLICAZIONE PREMIATA (SUPERANDO BULGARI E BRINGSTON). L’applicazione, premiata come metaverso di qualità, è stata presentata al pubblico la scorsa settimana a Procida e accompagnerà il visitatore di Palazzo D’Avalos in una esperienza immersiva ed emozionale tra passato, presente e futuro dell’isola capitale della cultura. Il progetto, ideato e realizzato dalla Direzione generale Politiche culturali della Regione Campania nell’ambito dell’ Ecosistema Digitale Cultura Campania (cultura.regione.campania.it), è stato preferito agli altri due finalisti Bulgari e Brigston.


Ecosistema digitale per la Cultura della Regione Campania on line

IL GOVERNATORE DE LUCA: ORGOGLIOSI DI UN PROGETTO ALL’AVANGUARDIA. «L’assegnazione del prestigioso riconoscimento ci rende orgogliosi di un progetto straordinario, l’Ecosistema digitale della Cultura, che si conferma all’avanguardia in Italia e all’estero – ha dichiarato il presidente Vincenzo De Luca. Con il metaverso, in particolare, abbiamo messo la tecnologia dell’Ecosistema a supporto del programma di Procida Capitale italiana della Cultura che abbiamo arricchito di valore con una installazione che resterà a vantaggio dell’isola e dei visitatori».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 2.193 (su 13.315 test) con 2 morti

Stazione TAV di Afragola e Aeroporto collegati a Napoli con la metro: via alla gara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI