Montefredane e Praiano gemellate, intesa sul turismo con la Regione

AREE INTERNE E COSTIERE SI UNISCONO SU PERCORSI E STRATEGIE COMUNI DI INCOMING. Presso la Congrega SS. Rosario in Piazza San Luca a Praiano i due sindaci con l'Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, hanno sottoscritto il Protocollo d'Intesa

I Comuni di Montefredane e Praiano hanno siglato l’intesa sul turismo integrato tra Aree Interne e Costiere presso la Congrega SS. Rosario in Piazza San Luca a Praiano. Promosso dalla Regione Campania e dai Comuni della provincia di Avellino e Salerno, il protocollo d’intesa sancisce il gemellaggio turistico sperimentale tra Montefredane e Praiano, località della costiera Amalfitana.

I Sindaci di Montefredane e Praiano Ciro Aquino, Anna Maria Caso e l’Assessore Felice Casucci

«Con questa iniziativa la Regione Campania dà avvio ad una nuova stagione delle opportunità turistiche intorno alle direttrici: cultura, enogastronomia, sport, ambiente e natura», si legge in una nota diffusa dopo l’incontro. Hanno partecipato, oltre ai sindaci, Annamaria Caso e Ciro Aquino, il presidente della Commissione Bilancio del consiglio regionale della Campania, Franco Picarone e l’Assessore regionale al Turismo, Felice Casucci. «Attrarre turisti attraverso iniziative culturali è la sfida che ci vede protagonisti da alcuni mesi. Abbiamo immaginato di mettere in relazione i nostri territori con la sentieristica di qualità, le bellezze paesaggistiche e l’ambiente, ma anche l’enogastronomia», hanno dichiarato i due sindaci a margine della firma del protocollo. «Praiano e Montefredane hanno avviato una sfida ambiziosa che stanno portando avanti con il sostegno della regione Campania, e la presenza dell’Assessore al Turismo Casucci ed il presidente della commissione bilancio, Picarone, sono la testimonianza che il nostro modello si inserisce nel solco del Piano per il turismo della Campania». I Sindaci si sono dati appuntamento a Montefredane per gli inizi di settembre, quando daranno vita ad una iniziativa sui piccoli borghi e ricettività. Si è formalizzato oggi un atto già sottoscritto il 17 novembre presso la Regione Campania all’Assessorato al Turismo, dove sono state poste le prime basi per una collaborazione che ha già dato i primi risultati. L’intesa unisce per la prima volta fascia costiera e aree interne anche in una logica di destagionalizzazione, nella quale si colloca il turismo sportivo, religioso ed enogastronomico.


LEGGI ANCHE:

Gemellaggio turistico in Campania con Montefredane e Praiano

Piazza di Montefredane intitolata alla memoria del giudice Livatino

Positivi al coronavirus in Irpinia 840 (su 2.738 test). In Campania 12.700 casi e 3 morti

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI