Gemellaggio turistico in Campania con Montefredane e Praiano

VERSO IL PROTOCOLLO D'INTESA SPERIMENTALE TRA AREE INTERNE E COSTIERE. I due Comuni delle province di Avellino e Salerno danno avvio con l'Assessorato regionale guidato da Felice Casucci ad una nuova stagione delle opportunità turistiche intorno alle direttrici: cultura, enogastronomia, sport, ambiente e natura. Il progetto

Gemellaggio turistico in Campania con Montefredane e Praiano per sperimentare nuovi percorsi, organizzati e mossi dall’equazione: «I mari stanno ai monti come i monti stanno ai mari». La Regione Campania dà avvio ad «una nuova stagione delle opportunità turistiche intorno alle direttrici: cultura, enogastronomia, sport, ambiente e natura», si legge in una nota.

Gemellaggio turistico in Campania con Montefredane e Praiano. Nelle foto: i Sindaci Ciro Aquino, Anna Maria Caso e l’AssessoreFelice Casucci

Stamani, l’incontro a Napoli presso gli uffici dell’Assessore al Turismo, Felice Casucci, tra il sindaco di Montefredane, Ciro Aquino, e il sindaco di Praiano. «Sono state gettate le basi per la costruzione di un ‘gemellaggio turistico sperimentale’, che per la prima volta si pone come obiettivo la riduzione dell’atavico dualismo tra aree interne e fascia costiera», spiegano le rappresentanze istituzionali intervenute. Muovendo dal Piano Turismo 2021, emanato con la delibera di Giunta regionale N. 339 del 27 luglio 2021, la prossima settimana verrà firmato un protocollo d’intesa tra i due comuni della Campania, presso la struttura dell’assessorato regionale, a margine del quale si terrà una conferenza stampa per illustrare le finalità della sperimentazione, circa la valorizzazione a fini turistici del patrimonio culturale, naturalistico, enogastronomico e sportivo.

«I MARI STANNO AI MONTI COME I MONTI STANNO AI MARI». L’Assessore regionale al Turismo, Felice Casucci spiega che «si tratta di una impostazione moderna ed innovativa» per «organizzare l’offerta turistica dei luoghi e delle bellezze della Campania. Ho raccolto con entusiasmo le sollecitazioni dei sindaci di Montefredane e Praiano, con i quali stiamo organizzando la sperimentazione di un modello innovativo di attrazione e promozione che vede protagonisti i territori con le loro bellezze e qualità, coinvolgendo le attività produttive e le filiere enogastronomiche. È una strategia turistica che ho deciso di incoraggiare, anche perché aiuta a colmare lo squilibrio tra aree interne e fascia costiera». Per i sindaci di Montefredane e Praiano si tratta di «un riconoscimento di attenzione e sensibilità da parte della regione e dell’assessore Casucci nei confronti delle comunità locali, che avvia una serie di iniziative volte a stimolare la crescita economica e turistica».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 959 (dato più alto da 6 mesi) con 6 morti

La Campania è zona bianca fino al 21 novembre, ma sale il contagio: +17,5%. Le regole

“I Comuni al centro dell’Italia oltre il Covid”, Mattarella: saranno decisivi sul Pnrr

Sindaci del Sud: piattaforma unitaria per azzerare il gap col Nord

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI