Il Comune di Grottaminarda all’assemblea dell’Anci di Parma

«CENTRALITÀ DEI COMUNI E PROTAGONISMO SUL PNRR, RIBADITO IL PRIMATO DELLA COESIONE TERRRITORIALE. L'Amministrazione ha partecipato alla tre giorni aperta dall'intervento del Capo dello Stato con Marisa Graziano, Delegata agli Enti Sovracomunali, al personale ed alla Promozione turistica

Ha partecipato anche il Comune di Grottaminarda all’assemblea dell’Anci di Parma, riprendendo una tradizione interrotta solo nel primo anno della pandemia, il 2020. L’Amministrazione ha partecipato a Parma con la delegata del Sindaco Angelo Cobino, la Consigliera Marisa Graziano, Capogruppo di Maggioranza in Consiglio, Delegata agli Enti Sovracomunali, al personale ed alla Promozione turistica.

Marisa Graziano alla XXXVIII Assemblea dell’Anci. La Capogruppo di Maggioranza nel Consiglio comunale di Grottaminarda (Delegata agli Enti Sovracomunali, al personale ed alla Promozione turistica) ha rappresentato a Parma il Comune su delega del Sindaco

LA TRE GIORNI DI CONFRONTO APERTA DALL’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SERGIO MATTARELLA. La tre giorni di confronto tra amministratori locali e le più alte cariche dello Stato sotto lo slogan ‘Rinasce l’Italia. I Comuni al centro della nuova stagione’, è stata aperta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; nelle varie sessioni gli interventi di diversi Ministri e numerosi Sindaci; le conclusioni con la relazione del presidente dell’Anci, Sindaco di Bari, Antonio Decaro e con l’intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi. Tra i temi il futuro degli Enti Locali, la coesione e l’innovazione sociale, la salute, la tutela del territorio.

«CENTRALITÀ DEI COMUNI E PROTAGONISMO SUL PNRR», MARISA GRAZIANO: RIBADITO IL PRIMATO DELLA COESIONE TERRRITORIALE. Il Comune di Grottaminarda ha portato il punto di vista delle Aree Interne all’assemblea dell’Anci, che «si è conclusa con un progetto di rinascita dell’Italia, dove la centralità deve essere riconosciuta ai Comuni e alle Province», spiega la Delegata Marisa Graziano, intervenendo con una nota. «I temi trattati sono quelli che noi amministratori ci ritroviamo ad affrontare ogni giorno con la finalità di dare una vita migliore ai nostri cittadini. In questo senso il PNRR giocherà un ruolo fondamentale. La salute ed il benessere dei cittadini innanzitutto, poi la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, l’innovazione con la digitalizzazione e le infrastrutture, ed ancora cultura e turismo. Ma alla base di tutto c’è un tema particolarmente caro al nostro Sindaco Cobino che è quello della coesione territoriale, della comunione di intenti tra comuni e di un’Italia più unita». Per Marisa Graziano è fondamentale rinforzare gli organici degli enti locali. «Ho molto apprezzato, inoltre, uno dei passaggi fatti da Decaro sul problema del sottorganico nei Comuni. Sulla necessità di sbloccare la situazione, di poter fare assunzioni, anche e soprattutto per far fronte agli impegni del PNRR e quindi sull’urgenza di inserire giovani tecnici per la progettazione, la rendicontazione, la digitalizzazione. Sposo in pieno questo pensiero. Abbiamo bisogno di incrementare il personale negli uffici pubblici per snellire la burocrazia, rendere servizi migliori ai cittadini e per farci trovare pronti alla sfida del PNRR».


LEGGI ANCHE:

“I Comuni al centro dell’Italia oltre il Covid”, Mattarella: saranno decisivi sul Pnrr

Sindaci del Sud: piattaforma unitaria per azzerare il gap col Nord

De Mita e Follini ricordano Aldo Moro nella storia repubblicana

Positivi al coronavirus in Irpinia 27: in 10 giorni sono 291. In Campania: 959 casi e 6 morti

Citymood 12E, alla IIA di Flumeri il primo bus elettrico italiano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI