Piazza di Montefredane intitolata alla memoria del giudice Livatino

SI INAUGURA UNA MOSTRA SCOLASTICA SUL TEMA DELLA LEGALITÀ. Oggi 20 luglio nella frazione Alimata sarà scoperta una targa alla presenza del Sindaco Ciro Aquino, del Prefetto Paola Spena, del Procuratore di Avellino Domenico Airoma, vice Presidente Nazionale del Centro Studi Livatino. Il programma

Una piazza di Montefredane nella Frazione Alimata è stata intitolata alla memoria del giudice Rosario Livatino. L’amministrazione comunale di Montefredane, guidata dal sindaco Ciro Aquino, ha provveduto, così come proposto dal ‘Circolo Socio Culturale Alimata’, all’intitolazione della Piazza della Frazione Alimata al giudice Rosario Livatino, vittima della delinquenza organizzata. Oggi mercoledì 20 luglio, a partire dalle ore 18,30, si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione e contestualmente sarà “scoperta” l’opera di Giovanni Aquino, raffigurante il primo magistrato beato nella storia della Chiesa cattolica

Rosario Livatino

Assassinato quando non aveva ancora compiuto 38 anni dalla organizzazione mafiosa Stidda, il giudice Rosario Livatino fu ucciso da alcuni sicari su una strada provinciale ad Agrigento. Detto per questo ‘il giudice ragazzino’, è stato dichiarato beato e martire dalla Chiesa cattolica. Emblema del cittadino totalmente dedito al servizio dello Stato e della legalità a difesa dei diritti di ogni singolo e della comunità nella sua interezza, incarna il modello di magistrato etico. Totalmente indipendente da ogni condizionamento, ma non distaccato dal contesto, si è sempre mostrato nella funzione pronto al dialogo, nell’esclusivo interesse del perseguimento della giustizia.

LA CERIMONIA CON IL PREFETTO E IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI AVELLINO. Per l’occasione, interverranno: il Presidente dell’Amministrazione provinciale di Avellino, Rizieri Buonopane; il Prefetto di Avellino, Paola Spena; il sottosegretario agli Interni, Carlo Sibilia; l’Assessore alla Legalità della Regione Campania, Prefetto Mario Morcone. Relatore ufficiale sarà il Procuratore Capo Tribunale di Avellino nonché vice Presidente Nazionale del Centro Studi Livatino Ufficiale, Domenico Airoma. Parteciperà il Vescovo di Avellino, monsignor Arturo Aiello.

SI INAUGURA UNA MOSTRA SCOLASTICA SUL TEMA DELLA LEGALITÀ. L’Amministrazione comunale annuncia che verrà proposta una mostra con gli elaborati sviluppati sul tema della legalità dai bambini di Montefredane impegnati nel campo estivo. «Siamo orgogliosi di poter condividere, alla presenza delle massime autorità civili e religiose, con tutta la comunità questa solenne manifestazione di intitolazione della Piazza Alimata al Giudice Livatino», ha dichiarato il sindaco Aquino. «Si tratta di un’occasione importante per far comprendere meglio alle nuove generazioni un messaggio simbolico di promozione a tutto campo della cultura della legalità. Assicureremo che questo appuntamento ed il senso di testimonianza civile che sottende, ci impegna a realizzare nei prossimi nuove iniziative nel campo dell’educazione alla legalità alle quali già stiamo lavorando con una stretta collaborazione con le associazioni e le scuole presenti sul territorio», ha concluso il sindaco di Montefredane.


Piazza di Montefredane nella frazione Alimata intitolata alla memoria del giudice Livatino. La locandina

LEGGI ANCHE:

Rosario Livatino, a Cervinara l’omaggio delle Acli al ‘giudice ragazzino’

Quarta dose anti-Covid in Campania agli over 60: oggi il via del Ministero

Positivi al coronavirus in Irpinia 1.213 (su 3.967 test). A Conza e Cervinara 2 decessi. In Campania 14.585 casi

Open day vaccinale in Irpinia senza prenotazione oggi: le sedi

Analisi cliniche di laboratorio in Irpinia in 10 sedi dell’Asl da oggi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI