Vino aglianico a basso contenuto di solfiti, oggi degustazione a Flumeri

IL PROGETTO 'MO.VI.DA.' DEL GAL IRPINIA CONSORZIO PER L'ENOLOGIA SOSTENIBILE. Questa sera appuntamento presso la Dogana Aragonese con inizio dell'evento alle 18.30

È in programma a Flumeri oggi, sabato 21 maggio, la prima degustazione del vino aglianico a basso contenuto di solfiti, nell’ambito del progetto “Mo.Vi.Da.”. L’appuntamento è presso la Dogana Aragonese, con inizio dell’evento alle 18.30. I produttori evidenziano che «il vino aglianico a basso contenuto di solfiti da essi ottenuto deriva da uve di alta qualità e vigneti con semina di diverse tipologie di semi e a ridotto impatto ambientale, con la completa eliminazione di additivi chimici. Il nettare enologico così prodotto è, quindi, particolarmente qualitativo per le sue caratteristiche organolettiche e di salubrità, all’epilogo di una filiera vitivinicola all’avanguardia».

Vino aglianico a basso contenuto di solfiti, degustazione a Flumeri. La locandina

IL PROGETTO ‘MO.VI.DA.’ DEL GAL IRPINIA CONSORZIO. C’è «grandissima attesa per l’impatto sensoriale di esordio di un prodotto enologico assolutamente innovativo, in applicazione dei principi scientifici della viticoltura sostenibile», affermano gli organizzatori, presentando l’evento. ‘Mo.Vi.Da.’ è l’acronimo del progetto agronomico di cui è promotore il Gal Irpinia Consorzio, realizzato con fondi a valere sul Psr Campania 2014-2020, in riferimento alla misura 16 “Cooperazione”, tipologia di intervento 16.1.1 per il “Sostegno in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO. Dopo i saluti del sindaco di Flumeri, Angelo Antonio Lanza, il docente Unisannio Ettore Varricchio introdurrà e coordinerà il simposio. Interverranno: il responsabile tecnico scientifico Unisannio Mariano Mercurio; l’esponente dell’azienda agricola omonima, Luigi Ruggiero; il referente dell’azienda agricola “Fratelli Perillo”, Daniele Perillo; la presidente della Cooperativa sociale onlus “Oltre Le Mura”, Carmen Cenicola. A concludere, il presidente del Gal Irpinia Consorzio, Giovanni Maria Chieffo.


LEGGI ANCHE:

Piano da 60 milioni della Provincia di Avellino «per scuole sicure»

I maestri della ceramica ad Ariano nella vetrina italiana dell’AICC

Sostenibilità in Campania, la Regione chiama l’Università

Positivi al coronavirus in Irpinia: 214 con 2 decessi. In Campania: 2.819 e 8 morti

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI