Rachelina Ambrosini, in un libro una vita per la fede

Si presenta a Venticano domenica 15 maggio il volume di Gerardo Figliolino edito da Il Terebinto sulla storia della giovane di Pietradefusi dichiarata Venerabile il 10 maggio 2012 da papa Benedetto XVI

Si presenta a Venticano, domenica 15 maggio, il volume Rachelina Ambrosini. Alle porte del paradiso (pp. 104, € 12.00, Terebinto Edizioni) di Gerardo Figliolino. L’opera tratta la storia di Rachelina Ambrosini (1925-1941), ragazza irpina dichiarata Venerabile il 10 maggio 2012 da papa Benedetto XVI. Originaria di Pietradefusi, Rachelina mostrò, fin dalla tenera età, viva intelligenza e comprensione verso gli altri.

Rachelina Ambrosini. Alle porte del paradiso (pp. 104, € 12.00, Terebinto Edizioni) di Gerardo Figliolino. La copertina

Il suo vivere l’ordinario in modo straordinario la portò a morire in odore di santità, tanto da suscitare al suo funerale una commozione tale da attirare una grande folla. Dopo qualche tempo il corpo fu traslato nella parrocchia di Venticano che divenne presto meta di devozione e di pellegrinaggi. L’opera di Gerardo Figliolino, frutto di un lungo lavoro di ricerca che si sofferma in particolare sulla corrispondenza epistolare della giovane, non è una semplice biografia ma il racconto di un percorso d’amore e di fede.
L’evento si terrà alle 19:30 presso la Chiesa Badiale di Venticano dove discuteranno con l’autore della figura della Venerabile: Luigi De Nisco (Sindaco di Venticano), Tommaso M. Ferri (Presidente della Fondazione “R. Ambrosini), mons. Pompilio Cristino (Parroco di Santa Maria di Costantinopoli di Benevento) e l’editore Ettore Barra. A moderare i lavori sarà padre Armando Zampetti (Parroco di S. Maria e S. Alessio).


Rachelina Ambrosini, in un libro una vita per la fede. A Venticano si presenta il libro che la racconta. La locandina

LEGGI ANCHE:

Irpinia al voto il 12 giugno in 14 Comuni: liste e candidature oggi alle 12

Positivi al coronavirus in Irpinia 349: l’elenco. In Campania: 3.653 casi e 6 morti

Notte dei Musei in Irpinia oggi: 12 eventi in 7 Comuni

Eliana Petrizzi, “Lost to be found”: mostra all’AXRT di Avellino

Ricordi sospesi: ad Avellino una mostra tra fotografia, moda e musica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI