Notte dei Musei in Irpinia oggi: 12 eventi in 7 Comuni

Sabato 14 maggio un programma di eventi tra Avellino, Ariano Irpino, Altavilla Irpina e Mirabella Eclano, Luogosano, Morra De Sanctis e Sant'Angelo dei Lombardi. Sinergia istituzionale tra Conservatorio Cimarosa, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno ed Avellino, Provincia di Avellino, Museo Irpino. Gli appuntamenti

È la Notte dei Musei in Irpinia quella di oggi, sabato 14 maggio, nell’ambito della dodicesima edizione della manifestazione promossa dal Ministero della Cultura. Si terranno dodici eventi in sette musei sul territorio provinciale. «Ricco il cartellone realizzato grazie alla sinergia istituzionale tra il Conservatorio Cimarosa di Avellino, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno ed Avellino, la Provincia di Avellino, il Museo Irpino», si legge in una nota. Di seguito il programma.


Notte dei Musei in Irpinia, 12 eventi col Conservatorio Cimarosa

Il programma ad Avellino

Fulcro della giornata sarà il complesso monumentale dell’ex Carcere Borbonico.

  • LA MOSTRA CONTEMPORANEA MARTES. A partire dalle 20 la sala Ripa ospiterà la mostra di arte contemporanea intitolata MartES (Magia, Arte, Esoterismo), organizzata dall’Associazione Kaos 48 in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno ed Avellino. La mostra nasce da una ricerca fatta sul territorio irpino dove, per millenni, hanno convissuto la realtà e la magia e dove l’arte ha tradotto, con il segno descrittivo, una condizione emozionale che è divenuta patrimonio comune. Saranno esposte le opere di 15 artisti contemporanei che hanno raccontato e tradotto in immagini inedite le loro emozioni ed il loro rapporto con la magia e con i simboli contaminandoli con l’arte contemporanea.
  • INSTALLAZIONE SONORA CON LA REALTÀ AUMENTATA ACUSTICA ‘CINQUE FINESTRE’. Nella sala Voltata (ore 20), con il coordinamento del Maestro Alba Battista, l’installazione multimodale in realtà aumentata acustica «Cinque Finestre» di Giuseppe Bergamino. Il suono è spesso un fenomeno dato per scontato nella sua accezione più larga: il mondo è costantemente immerso in ambiente acustico ricchissimo di eventi provenienti dalle fonti più disparate e non è scontato riuscire ad attribuire a ciascuna di esse il giusto valore che meriterebbe. Cinque Finestre è un’installazione sonora multimodale interattiva che grazie al field recording e alla realtà aumentata vuole ristabilire una posizione di ascolto del soundscape intima e meditativa.
  • LA MUSICA DÀ VITA ALLE COLLEZIONI. Le sezioni dei Museo, invece, diverranno luogo di scoperta del passato attraverso la musica e il teatro. Gli studenti del Conservatorio «Domenico Cimarosa» di Avellino, saranno impegnati in un’inedita “interpretazione musicata” di alcune collezioni del Museo, ospitate nella suggestiva sede del Complesso monumentale. Previsti dalle ore 18 i concerti del Duo Arpe (Maya Martini, Francesca D’Orsi) e del Quartetto Gragnani (Marco Ripepi e Emanuele Supino chitarra, Asia Loffredo clarinetto, Giorgia Pontillo violino). Alle 19 l’esibizione del duo violino e chitarra (Simone Giliberti e Giovanni Masi).
  • NEI CORTILI DEL MUSEO IL TEATRO GRECO. Nei cortili del Museo Irpino, invece, gli alunni del Liceo scientifico “P.S. Mancini” di Avellino metteranno in scena (ore 20.30) lo spettacolo teatrale l’Antigone di Sofocle. L’opera sarà realizzata in forma itinerante: il pubblico, guidato dagli studenti nelle vesti di ciceroni, attraverserà i luoghi del Museo irpino ed incontrerà, lungo il percorso, le scene più importanti dell’Antigone di Sofocle.
Il programma in Irpinia

Ma la Notte dei Musei farà tappa anche in provincia di Avellino.

  • Il Museo Civico della gente e senza storia di Altavilla Irpina ospiterà (ore 19.30) i Quartets diretti dal Maestro Bossone, che interpreteranno due sonate di Rossini e il Quartetto per archi n. 8 di Dmitri Shostakovich.
  • Nelle sale del Museo civico e della ceramica di Ariano Irpino (ore 20) il pianista Giuseppe Crispo e lo Stand Up Trio, interpreteranno brani di Chopin, Gershwin, Arnold e Di Lorenzo.
  • Mentre a Luogosano (ore 20), il Museo della civiltà contadina ospiterà l’Ensemble di clarinetti del Cimarosa.
  • A Mirabella Eclano nel Museo dei misteri sarà di scena (ore 21) il Fairy Guitar Quartet.
  • A Morra De Sanctis nel Museo Civico «Antiquarium» si terrà (ore 19) il concerto delle Fisarmoniche del Cimarosa.
  • La musica da camera con Catello Coppola (flauto), Alessandro Conte (violino) e Andrea Cuorvo (pianoforte) sarà protagonista, invece, a Sant’Angelo dei Lombardi (ore 19) nel Museo di Arte Contemporanea.

LEGGI ANCHE:

Eliana Petrizzi, “Lost to be found”: mostra all’AXRT di Avellino

La miniera di Tufo celebrata tra libri, ricerca e archeologia industriale

Coronavirus in Irpinia: 365 (su 1.961 test), di cui 43 ad Avellino, 22 ad Ariano

Mascherine obbligatorie in Campania al lavoro, sui bus e in aereo fino al 15 giugno

Fiera di Venticano, Emanuela Ciarcia: Media Valle del Calore torna protagonista

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI