Accordo integrativo ‘ponte’ alla Ema di Morra per il 2022, c’è l’intesa

OGGI IL CONFRONTO DECISIVO TRA LE PARTI AD AVELLINO. Azienda e sindacati hanno concordato i parametri e le modalità di corresponsione su base quadrimestrale fino al febbraio 2023 in attesa di rileggere l'intesa alla luce del nuovo scenario di mercato. I termini dell'accordo sottoscritto

Azienda e sindacati hanno raggiunto un’intesa sull’accordo integrativo ‘ponte’ alla Ema di Morra per il 2022. Le parti hanno convenuto sulla necessità di rivedere i precedenti accordi sul sistema incentivante, considerando che l’ultimo accordo integrativo vigente risale al 5 luglio 2016. Tuttavia, condizioni congiunturali ritenute eccezionali – quali in particolare gli effetti economici generati dalla pandemia – con conseguente «crollo del mercato di riferimento» fin qui senza precedenti, hanno convinto tutti della necessità di procedere con una soluzione temporanea, in attesa di rivalutare la nuova situazione all’inizio del 2023. È stato sottoscritto un accordo integrativo ‘ponte’ alla Ema che stabilisce i parametri con cui calcolare il premio di risultato 2022, i valori e le modalità di corresponsione su base quadrimestrale fino a febbraio 2023.

I Trenton della Rolls Rouge, prodotti parzialmente in Italia presso gli stabilimenti della EMA di Morra De Sanctis, in provincia di Avellino

OGGI IL CONFRONTO TRA LE PARTI AD AVELLINO. L’intesa è stata sottoscritta oggi, 13 maggio, ad Avellino. La sua validità si esaurisce il 31 dicembre 2022. Le rappresentanze sindacali hanno incontrato presso la sede di Confindustria ad Avellino l’amministratore delegato della Azienda Europea Microfusioni Aerospaziali Spa, Domenico Sottile, e il Responsabile delle Risorse Umane, Mario de Silvo. Erano presenti e hanno sottoscritto l’accordo: Luigi Galano (FIM CISL); Giuseppe Morsa (FIOM-CGIL); Gaetano Altieri (UIL-UILM); Giuseppe Zaolino (FISMIC); Ettore Iacovacci (UGLM). Alla riunione hanno partecipato per Confindustria Avellino il Direttore Crescenzo Ventre e Rosanna D’Archi.

L’ACCORDO. In base a quanto riportato sul verbale di accordo sindacale, a copertura del primo quadrimestre «in luogo del computo dei valori dei vari indicatori, eccezionalmente con la mensilità di Maggio 2022 sarà erogata a tutte le maestranze in forza alla data del 30 aprile 2022 il ‘welfare bonus carburante’ d 200 euro (di cui al D.L. m. 21 del 21.3.2022) ed aggiuntivi 200 euro a titolo di welfare per ‘premialità partecipazione per il primo quadrimestre 2022, per un importo totale di netti 400 euro, di identico valore per tutte le categorie professionali e i livelli di inquadramento cui si applica il CCNLM, con l’esclusione del personale appartenente alla categoria quadri, mediante ‘piattaforma welfare edenred come definito nei precedenti accordi per la regolamentazione di tale istituto». Per i successivi quadrimestri dell’anno 2022, gli importi del premio, distinti per i diversi parametri, sono i seguenti (Maggio- Agosto; Settembre-Dicembre): partecipazione totale 400 (200+200); produttività 300 (150+150); rendimenti 200 (100+100). In questo computo, la maternità vene considerata presenza, la CIGO sospensione della maturazione e corresponsione del premio di risultato.


LEGGI ANCHE:

Servizi Sociali ‘Alta Irpinia’, approvati col Pnrr progetti per 6 milioni

Sostenibilità per le aziende, seminario presso Confindustria Avellino

Draghi: un Mezzogiorno protagonista delle grandi sfide dei nostri tempi

Italia e Israele a Napoli presentano l’agricoltura del futuro

Coronavirus in Irpinia: 349 (su 1.865 test), di cui 51 ad Avellino, 21 a Montoro e 15 a Mercogliano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI