«Notte Nazionale del Liceo classico» al ‘Virgilio’ di Avellino

Il 6 maggio, dalle ore 18 in poi, presso la sede centrale l'ottava edizione dell’evento ideato dal professore siciliano Rocco Schembra e sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione

«Notte Nazionale del Liceo classico» il 6 maggio, dalle ore 18 in poi, presso la sede centrale del Liceo statale “Publio Virgilio Marone” di Avellino con la partecipazione degli studenti irpini. È l’ottava edizione dell’evento ideato dal professore siciliano Rocco Schembra e sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione per sensibilizzare l’attenzione generale sull’importanza degli studi classici vedrà tutta una serie di performance, interventi e momenti d’espressione creativa.

«Notte Nazionale del Liceo classico» al ‘Virgilio’ di Avellino

IL PROGRAMMA. Saranno coinvolti gli alunni dei tre indirizzi di cui si compone la scuola (Scienze umane, Economico-sociale e Liceo classico). Ampio spazio sarà dedicato al teatro con la Compagnia del Liceo “Virgilio”, “Skené” che si cimenterà in una rappresentazione di grande suggestione, in questi tempi di guerra e di barbariche distruzioni. Sotto la regia della prof. Claudia Iandolo, le ragazze e i ragazzi del Laboratorio teatrale del “Virgilio”, reduce dal brillante successo della messa in scena de “Le Troiane” di Euripide, nello scorso dicembre a “Partenio”, animeranno la “Notte del Liceo classico” con la performance intitolata “Se verrà la guerra”. Più di un tradizionale spettacolo teatrale incentrato sui temi del conflitto bellico, che prende spunto dalla prima strofa di una celebre canzone di Fabrizio De André, “Girotondo”, tristemente attuale nonostante risalga al 1968. Un motivo in più per partecipare all’appuntamento che finalmente torna in presenza. Il brano del più grande cantautore italiano servirà da spunto per una riflessione su quanto sta accadendo intorno a noi.

LA FESTA. Per il resto ci saranno momenti di festa, come il riconoscimento dei risultati conseguiti al Certamen Nolanum e al Certamen Classicum Hirpinum dall’alunno della IV Alfa, Andrea Purcaro; insieme al premio ottenuto dalle ragazze della V D del Liceo delle Scienze umane per il video realizzato sulle insidie del web e dei social. Non mancheranno spazi informativi sulle attività dell’Indirizzo classico del “Virgilio” e sulla intramontabile rilevanza della formazione che questo tipo di liceo può assicurare. Perché il curricolo del Classico, nonostante i tentativi di delegittimazione subiti negli ultimi anni, mantiene ancora intatta la sua rilevanza.

LA NOTTE NAZIONALE. La “Notte Nazionale del Liceo classico” registra l’adesione di 328 licei classici che, in contemporanea, apriranno le porte al pubblico. Tra esibizioni, maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di libri, incontri con gli autori, videoistallazioni, in cui l’eco del mondo antico si unirà alle tematiche del presente.


LEGGI ANCHE:

«Un parco e non cemento al posto dell’Isochimica». Appello di Controvento

Avellino Letteraria, sabato la presentazione a Villa Amendola

Liceo Scientifico di Avellino, lezione di storia alla Dogana

Un’Azalea in via Fani, Angelo Picariello indaga gli anni di Moro

Positivi al coronavirus in Irpinia 483: superati i 100mila dal 2020. In Campania 5.112 casi e 13 morti

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI