Avellino Letteraria, Giovanna Nicodemi a Villa Amendola

LA RASSEGNA. La scrittrice presenterà, il testo Eloì, Eloì. Lemà Sabachthani? Temi e iconografia della Passione di Cristo nelle Arti minori, legno e terracotta. L'appuntamento è per sabato 29 aprile alle 18.

A Villa Amendola nell’ambito della rassegna Avellino Letteraria, la scrittrice Giovanna Nicodemi presenterà, il testo Eloì, Eloì. Lemà Sabachthani? Temi e iconografia della Passione di Cristo nelle Arti minori, legno e terracotta. L’appuntamento è per sabato 29 aprile alle 18.

La facciata di Villa Amendola

La ricerca condotta in un lungo arco di tempo, si snoda in quella che l’autrice definisce “pentalogia funebre”, analizzandone, dal punto di vista storico, artistico, antropologico, devozionale e sociale i “tempi”. Di questi vengono esaminate opere salienti, disseminate in un periodo lunghissimo che va dal XII al XVII secolo, da cui trarre il significato culturale del loro sistema di simboli e la ragione emotiva, etica e religiosa che ha prodotto manufatti di indubbia valenza artistica.

L’ACCOGLIENZA. Il testo ha avuto una favorevole accoglienza da parte di S.E. Rev.ma Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, che ne ha voluto la presentazione nella sua Diaconia, la Basilica dei Santi Cosma e Damiano, in Via dei Fori Imperiali a Roma. Inoltre esso è stato acquisito ed inserito nel Catalogo della Yale Library dell’Università Yale a New Haven in Connecticut.

IL PROGRAMMA. Dopo il saluto della direttrice artistica, Annamaria Picillo, a confrontarsi con l’autrice, la giornalista e saggista Marica Borrelli, con intervento del sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio. Interludio musicale a cura del Trio Lov Family. L’artista Roberto Sgrosso, esporrà opere, realizzate con materiali di recupero accompagnato da decisi elementi figurativi e decorativi, così come temi più tradizionali, si affiancano ad una sensibilità tutta contemporanea verso l’ambiente, o richiami al mondo classico. Esposizione a tema “L’arte ritrovata”, Museum & Event. Coordina l’evento, la giornalista Daniela Apuzza.


Avellino Letteraria, Giovanna Nicodemi a Villa Amendola. La locandina 29 aprile

TAGS:

Avellino, Basilica dei Santi Cosma e Damiano, Cardinale Mario Grech, Daniela Apuzza, Eloì Eloì. Lemà Sabachthani?, Fori Imperiali Roma, Gianluca Festa, Giovanna Nicodemi, Laura Nargi, Marica Borrelli, Mercogliano, Museum & Event, Passione di Cristo, Roberto Sgrosso, Sinodo dei Vescovi, Trio Lov Family, Università Yale – New Haven – Connecticut, Villa Amendola, Vittorio D’Alessio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avellino Letteraria, Giovanna Nicodemi a Villa Amendola

ARTICOLI CORRELATI