Fondo Impresa Femminile 2022, domande da maggio. I consigli di Confesercenti

Nella Sala Convegni del Palazzo degli Uffici di Ariano ieri il seminario informativo dell'Associazione. Tra i presenti: la Presidente della F.I.D.A.P.A. Sara Sebastiano, il Presidente del Panathlon Club di Ariano Lucia Scrima e la consigliera Valentina Pietrolà

Da maggio sarà possibile inoltrare le domande per accedere al nuovo Fondo Imprese Donna 2022 del Ministero dello sviluppo economico, gestito da Invitalia per le donne che vogliono avviare nuove attività imprenditoriali o rafforzarne di esistenti. È stato ricordato nell’incontro organizzato dal Consiglio delle Donne di Ariano Irpino e Confesercenti che si è svolto ieri pomeriggio, presso la Sala Convegni del Palazzo degli Uffici di Ariano. Si è trattato di un meeting incentrato sulle «grandi opportunità offerte dal bando per l’imprenditoria femminile» e sulla situazione occupazionale delle donne in provincia di Avellino. L’evento ha mobilitato una forte partecipazione. Tra i presenti, la Presidente della F.I.D.A.P.A. Sara Sebastiano e il Presidente del Panathlon Club di Ariano, Lucia Scrima, la consigliera Valentina Pietrolà, oltre a un nutrito gruppo di donne già attive nel mondo dell’impresa ed altre che si sono dette pronte ad affacciarsi in questo settore.

Fondo Impresa Femminile 2022, domande da maggio. I consigli di Confesercenti

IL FOCUS AD ARIANO. Ad introdurre il seminario dedicato al Fondo Impresa Femminile 2022 è stata Giusi Mirabile, Presidente del Consiglio delle Donne di Ariano Irpino, coadiuvata dal delegato alle Attività Produttive del Comune di Ariano, Andrea Melito. Ha illustrato l’importanza di questo focus e le opportunità molteplici che offre questa misura prevista dal Governo. Il consigliere Melito ha poi sottolineato come l’attuale amministrazione sia sempre attenta al tema del lavoro e in questo caso dell’imprenditoria femminile, da qui l’iniziativa di questo importante convegno. La parola è poi passata al Presidente provinciale di Confesercenti Giuseppe Marinelli, che ha ringraziato il delegato di Ariano, Michelangelo Della Paolera, per aver dato impulso a questo incontro. «La Confesercenti è molto attiva in questo settore, sia per informazioni sia per le consulenze, che possono essere richieste tramite lo sportello Confesercenti di Ariano, già operativo in piazza Plebiscito», ha spiegato Marinelli, che ha poi evidenziato le altre misure in favore dell’imprenditoria femminile, come “Resto al Sud” che offre altre possibilità al mondo dell’impresa femminile. A Gerardo Mignola, Consulente direzionale d’impresa, invece è toccato il compito di spiegare tecnicamente quali sono le attività finanziabili, modalità e tempi di gestione delle pratiche che andranno a svilupparsi prima dell’invio delle domande. In chiusura il consigliere Andrea Melito ha ricordato che è possibile chiedere informazioni presso lo sportello Confesercenti di Ariano, in piazza Plebiscito aperto tutto i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e tutti i pomeriggi dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

IL CALENDARIO DELLE DOMANDE. Le domande potranno essere inviate da maggio, con un calendario differenziato in base al tipo di contributo richiesto. Per l’avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi, la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 5 maggio 2022 mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 19 maggio 2022: Invece  per lo sviluppo di imprese femminili costituite oltre 12 mesi la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 24 maggio 2022 mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 7 giugno 2022.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 431: l’elenco. Al Moscati 2 morti tra ieri sera e stamattina. In Campania 7.577 casi

Green pass in Campania addio. Restano le mascherine su bus, treni e al cinema. Le regole

Camera di Commercio Avellino-Benevento, Agricoltori: ora governance politica

Avellino e Solofra chiudono il Ciclo integrato dei Rifiuti irpino. Individuato dalla Regione il secondo impianto per il compostaggio

Autostazione di Grottaminarda aperta da oggi con biglietteria, parcheggi e 114 corse al giorno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI