Transizione ecologica per le imprese, Confartigianato apre la Sezione Green

«LOTTA ALL'INQUINAMENTO ED EFFICIENZA ENERGETICA AD AVELLINO IN IRPINIA». Il Responsabile Catello Di Capua e il Presidente dell'Associazione Ettore Mocella annunciano l'iniziativa, «pensata per accompagnare le micro, piccole e medie aziende verso la sostenibilità»

Confartigianato apre la Sezione Green in provincia di Avellino. L’obiettivo è rinnovare tecnologicamente le centrali termiche e gli impianti di riscaldamento perchè inquinino di meno. Per questo Confartigianato ha allestito una Sezione Green per «accompagnare le micro, piccole e medie imprese verso una transizione ecologica a trecentosessanta gradi, senza dimenticare i temi caldi che riguardano le nostre comunità». Di seguito le dichiarazioni rilasciate da Catello Di Capua, responsabile della nuova Sezione Green di Confartigianato.


Una green communities per l’Irpinia

Dichiarazioni di Catello Di Capua e Ettore Mocella | Responsabile della nuova Sezione Green di Confartigianato Avellino e presidente di Confartigianato Avellino

Catello Di Capua e Ettore Mocella, rispettivamente Responsabile della nuova Sezione Green di Confartigianato Avellino e presidente di Confartigianato Avellino

A incidere sulla qualità dell’aria non sono solo i roghi agricoli. Anzi, rappresentano solo una piccola parte. E il problema non è legato alle emissioni dei veicoli. Una quota importante di inquinamento è costituita da sistemi di riscaldamento malfunzionanti e obsoleti”. E’ quanto spiega Catello Di Capua, responsabile della nuova Sezione Green di Confartigianato Avellino, in relazione ai problemi di inquinamento atmosferico della città e di una parte della provincia. Abbiamo ancora condomini e strutture pubbliche con impianti alimentati a gasolio, abitazioni con caldaie a sansa e non dimentichiamo le centinaia di caminetti accesi per ore dentro le nostre case che generano notevoli quantità di polveri sottili. La Sezione Green di Confartigianato nasce con l’obiettivo di accompagnare le micro, piccole e medie imprese verso una transizione ecologica a trecentosessanta gradi, senza dimenticare i temi caldi che riguardano le nostre comunità. Dobbiamo pensare a una edilizia sostenibile, a un efficientamento energetico, a soluzioni che tutelino l’ambiente, perché l’ambiente rappresenta il vero tesoro del patrimonio dell’Irpinia. Anche con politiche del genere possiamo fare del Green nel suo complesso un marchio identitario della nostra terra. Siamo dell’idea che bisogna formare i piccoli imprenditori, le maestranze, che bisogna spingere le imprese a investire e immaginare percorsi nuovi Abbiamo a disposizione strumenti innovativi, di cui possono beneficiare i privati e anche il pubblico. Si pensi alle comunità energetiche, si pensi a rendere autosufficienti dal punto vista energetico le aree Pip, un centro sportivo, una scuola, gli alloggi popolari. Ora è il momento di ottenere il massimo da tutte le opportunità che sono sul tavolo. Per quanto ci riguarda, sfruttando l’esperienza ultraventennale e la formazione continua, con la Sezione Green di Confartigianato vogliamo dare il nostro supporto. Le occasioni non mancano e possono portare solo vantaggi, anche in termini occupazionali.


LEGGI ANCHE:

Ettore Mocella rieletto presidente di Confartigianato Campania

Costo energia, accordo tra Confindustria Campania e UniCredit

La Campania al Vinitaly con 220 aziende, l’enoturismo e Procida capitale della cultura

Comuni di Sannio e Irpinia uniti sul PNRR: avviata la progettazione condivisa

Positivi al coronavirus in Irpinia 809: l’elenco. In Campania: 7.435 casi e 6 morti. Incognita variante XE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI