Seminari di meccanica quantistica alle ‘Due Culture’ di Biogem

Il fisico di fama internazionale Antonio Ereditato, attualmente ‘Visiting Professor’ presso l’Università di Yale (USA) sarà il protagonista del corso ‘Zitto e calcola'

Il fisico di fama internazionale Antonio Ereditato sarà il protagonista dei Seminari di meccanica quantistica alle ‘Due Culture’ di Biogem. ‘Zitto e calcola’ è il titolo del «Corso Introduttivo di meccanica quantistica per studenti principianti, ma curiosi», in programma nei prossimi 21, 22 e 23 marzo, nella sede arianese dell’Istituto con le lezioni del ‘Visiting Professor’ presso l’Università di Yale (USA).

IL MEETING APRE ALLA DIVULGAZIONE. La nuova iniziativa del centro di ricerca irpino nasce all’interno della rassegna le ‘Due Culture’ 2022, per la prima volta in programma continuativamente per l’intero anno. Il corso punta a realizzare un percorso sintetico e, nei limiti del possibile, divulgativo, nel suggestivo mondo della fisica dei quanti, nato dall’esigenza di spiegare fenomeni naturali, relativi principalmente alla struttura intima della materia (l’atomo e i suoi costituenti), non interpretabili da quella che oggi chiamiamo fisica classica di fine ‘800.

IL PROF. EREDITATO: I SEMINARI DI MECCANICA QUANTISTICA PER SPIEGARE LA FISICA DEL MICROCOSMO E RINNOVARE I NOSTRO MODO DI PENSARE. «La meccanica quantistica – anticipa il professore Ereditato – si è sviluppata tra il 1920 e il 1930, e costituisce uno strumento potente per spiegare la fisica del microcosmo, determinando, inoltre, una devastante rivoluzione per il nostro stesso modo di pensare, dal punto di vista scientifico, ma anche filosofico’’. Nel corso si cercherà di ‘’limitare al massimo il formalismo e gli aspetti matematici’’, insistendo ‘’sulla fenomenologia e sulle evidenze sperimentali». Ereditato spiega che «la fisica dei quanti è oggi verificata da una miriade di esperimenti ed è un mezzo affidabile per la comprensione qualitativa della natura’’, anche se, ‘’sui principi profondi alla sua base, il dibattito scientifico è ancora aperto, lasciando presagire, per il futuro, interessantissimi sviluppi».


Il corso

Seminari di meccanica quantistica alle ‘Due Culture’ di Biogem con il fisico di fama internazionale Antonio Ereditato, ‘Visiting Professor’ a Yale (USA)

LEGGI ANCHE:

Genoma Covid-19 Avellino-Benevento, pubblicato studio del Biogem

PNRR e Mezzogiorno, Federico Monga apre ‘Le Due Culture’ 2022

Positivi al coronavirus in Irpinia 313: l’elenco. In Campania 3.650 con 13 morti

La Campania è zona bianca. Mascherine all’aperto, da oggi stop all’obbligo. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI