Assemblea pubblica sulla Provincia di Avellino con Laboratorio Irpinia

Meeting programmatico al Circolo della Stampa venerdì 11 febbraio dalle ore 17 con la partecipazione del Presidente Rizieri Buonopane. Lo scenario

Laboratorio Irpinia annuncia la convocazione di una “Assemblea pubblica sulla Provincia di Avellino”, con la partecipazione del Presidente Rizieri Buonopane. «Ad alcune settimane dalle elezioni provinciali gli amministratori e le forze politiche che hanno dato vita all’esperienza della lista “Laboratorio Irpinia” rilanciano l’iniziativa politica ed organizzano per venerdì 11 febbraio, alle ore 17, presso il Circolo della Stampa di Avellino al Corso Vittorio Emanuele», si legge in una nota.

Rino Buonopane

“Idee e proposte per una nuova Provincia” è il tema del confronto, che vedrà intervenire i candidati della lista provinciale (Noemi Aurisicchio, Giovanni Cardillo, Carmen Galluccio, Francesco Iandolo, Attilio Iannuzzo, Giuseppe Pedoto, Ferdinando Picariello, Rossella Simoniello), con sindaci, amministratori locali ed «esponenti delle forze politiche e sociali democratiche e progressiste, rappresentanti del mondo dell’associazionismo».

LO SCENARIO. Con l’elezione del presidente Rino Buonopane la Provincia di Avellino è tornata al Centrosinistra dopo quasi 14 anni. Lo scioglimento anticipato dell’amministrazione di Palazzo Caracciolo nel 2008, imposta alle dimissioni simultanee dei consiglieri di opposizione e di parte della maggioranza, chiuse allora l’ultima presidenza del Pd, quella di Alberta De Simone. Dal 2009, quando la stessa deputata ex Diesse fu sconfitta alle urne dall’allora senatore Cosimo Sibilia, PD e Centrosinistra hanno mancato sempre l’elezione. Anche nel 2014 e nel 2018, in entrambi i casi con l’ente già declassato dalla riforma Delrio. Pur ottenendo la maggioranza in Consiglio, i due candidati individuati nei sindaci di Avellino e Solofra, Paolo Foti e Michele Vignola, furono fermati dal fuoco amico. Buonopane si è posto al servizio di una coalizione, che oggi può ritrovarsi su una prospettiva di lungo termine. Lo schieramento ricostituito intorno al Pd – per la prima volta dopo quasi tre lustri – si propone in sintonia con il Governo regionale, con cui dovrà collaborare su temi decisivi, dal PNRR e dalla riprogrammazione dei fondi europei alla riorganizzazione dei servizi pubblici locali, dal turismo ai trasporti. Su questo scenario si fonderà la discussione nella assemblea pubblica sulla nuova Provincia di Avellino.


LEGGI ANCHE:

Popolari e riformisti, Aquino: serve un’intesa al Centro in Irpinia

Progetto Borgo 4.0 di Lioni: anteprima all’Expo di Dubai. Il Sindaco Gioino: a marzo i primi cantieri

I Comuni irpini possono assumere col Pnrr, Buonopane: ecco come

Positivi al coronavirus in Irpinia 172: l’elenco. In Campania calano i casi: 4.041. Balzo dei morti: 47

La Campania è zona gialla fino al 13 febbraio. Scuola, da oggi addio Dad per vaccinati e guariti. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI