Green pass con la terza dose (o seconda per i guariti) ha validità illimitata. Il decreto

Nuove certificazioni verdi per chi fa la terza dose o la seconda per vaccino monodose o 2 dosi per i guariti. Le regole

Il Green pass con la terza dose non avrà scadenza. Mentre dal primo febbraio si è ridotta a sei mesi la validità della certificazione verde rafforzata (per vaccinati e guariti), come stabilito dall’ultimo decreto del Governo, una nuova norma elimina tale termine per chi ha ricevuto la terza dose booster o la aggiuntiva. Questo perchè non si ritiene necessario prevedere una quarta dose, almeno per il momento.

Vaccinazione anti Covid-19

Le certificazioni verdi COVID-19 rilasciate dopo la terza dose hanno efficacia senza necessità di nuove vaccinazioni. Al regime di chi si è sottoposto alla terza dose è equiparato chi ha contratto il COVID ed è guarito dopo il completamento del ciclo vaccinale primario.

IL NUOVO GREEN PASS CON LA TERZA DOSE. Le nuove Certificazioni per “terza dose” vengono emesse il giorno successivo alla vaccinazione, che va effettuata a 4 mesi di distanza dalla precedente. I green pass vengono emessi indicando nel “numero di dosi effettuate / numero totale dosi previste per ciclo vaccinale completo”: 2 di 1 nel caso di precedente completamento del ciclo vaccinale con vaccino monodose o con dose unica dopo guarigione da Covid-19; 3 di 2 nel caso di completamento del ciclo vaccinale dopo due dosi

LA CERTIFICAZIONE VERDE RAFFORZATA. La certificazione verde rafforzata (Super Green pass) è rilasciata in Italia dalle varie piattaforme a vaccinati (con una dose) e guariti. Ha validità di 6 mesi.

Aeroporto

TAMPONE PER GLI STRANIERI IN ARRIVO IN ITALIA: ECCO QUANDO. A coloro che provengono da uno Stato estero e sono in possesso di un certificato di avvenuta guarigione o avvenuta vaccinazione con un vaccino autorizzato o riconosciuto come equivalente in Italia, nel caso in cui siano trascorsi più di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale o dalla guarigione, è consentito l’accesso ai servizi e alle attività per i quali è previsto il Green Pass Rafforzato previa effettuazione di un test antigenico rapido (validità 48 ore) o molecolare (validità 72 ore). Ciò vale anche per coloro che hanno effettuato vaccinazioni con vaccini non autorizzati o non riconosciuti come equivalenti in Italia, sempre previa effettuazione di un tampone.


La circolare
  • Dose addizionale. È possibile utilizzare come dose addizionale uno qualsiasi dei due vaccini a m-RNA autorizzati in Italia, Comirnaty di BioNTech/Pfizer e Spikevax di Moderna, nei soggetti di età ≥ 12 anni.
  • La dose “booster” del vaccino Comirnaty di BioNTech/Pfizer e Spikevax di Moderna possono essere utilizzate indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e va somministrata dopo almeno 4 mesi dal completamento dello stesso dai 12 anni in su. La strategia di offerta vaccinale a favore di ulteriori gruppi target o della popolazione generale verrà aggiornata sulla base dell’acquisizione di nuove evidenze scientifiche e dell’andamento epidemiologico.

Il Green pass

LEGGI ANCHE:

La Campania è zona bianca fino al 7 novembre. Ma in 7 giorni 46,7% di nuovi casi in più. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 sono 654 (4.624 in 10 giorni) con 5 morti in 24 ore

Sanità oltre il Covid-19, presentato alla Soresa il Rapporto OASI

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI