Isochimica, Cgil: oggi dopo 35 anni avremo la verità processuale

A Napoli il 28 gennaio prossimo si concluderà il processo. Il segretario generale della Cgil di Avellino Franco Fiordellisi: è un momento storico per Avellino dopo 35 anni di battaglie

«A Napoli il 28 gennaio si concluderà il processo Isochimica. Avremo finalmente la verità processuale». Il segretario generale della Cgil di Avellino Franco Fiordellisi dichiara attraverso una nota la attesa del sindacato e dei lavoratori per il primo esito giudiziario sul cosiddetto caso Isochimica.

Isochimica. L’amianto interrato oltre trent’anni fa

«A giudizio le Ferrovie dello Stato e tanti altri soggetti che nella mancata gestione in sicurezza dell’attività di scoibentazione delle carrozze ferroviarie dall’amianto, hanno arrecato danni, malattie e morte tra i dipendenti», scrive il segretario generale della Cgil di Avellino. «In questo processo e dalla sentenza ci aspettiamo il riconoscimento del danno fisico e psicologico procurato ai lavoratori, la malattia professionale asbesto correlata». Per la Cgil di Avellino «da questo processo, in cui ci siamo costituiti parte civile, potrebbe arrivare una svolta importante per il territorio, restituendo nuova linfa e una nuova idea di sviluppo alle aree interne, oltre ad una memoria definita e sancita dal giudizio sullo scempio contro  l’ambiente e soprattutto contro quei lavoratori che speravano di vivere con uno stipendio da lavoro e si sono trovati a dover sopportare anni di calvario per malattie e drammi umani connessi all’attività lavorativa insalubre e senza prevenzione».

Il segretario provinciale della Cgil, Franco Fiordellisi

«UN MOMENTO STORICO». «Il 28 gennaio è un momento, osiamo dire storico per Avellino. Dopo 35 anni di battaglie e di  aggressioni al territorio, insieme ai lavoratori, alle associazioni potremmo segnare un punto importante a favore dei lavoratori, delle famiglie dei defunti, del territorio e per l’idea di sviluppo sostenibile», sottolinea Franco Fiordellisi. «Nell’attesa della sentenza, continueremo a mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, per la tutela dei dipendenti e dell’ambiente. Il conflitto salute-reddito e ambiente-lavoro devo essere risolto e superato dagli  eventi. Lo sviluppo sostenibile, connesso alle bonifiche utili a dare dignità al territorio, è possibile e con esso la buona occupazione».


LEGGI ANCHE:

Open day vaccinale in Irpinia oggi (anche terza dose) su prenotazione. Ci sono posti liberi. Link e sedi

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI