Contratti di lavoro in Irpinia, crescita a novembre rispetto al 2019

Il Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal e con il supporto della Camera di Commercio: 2.140 assunzioni pianificate dalle PMI in provincia di Avellino questo mese. Intanto, prosegue il ciclo di incontri per presentare Excelsior a docenti e studenti irpini

Aumentano i contratti di lavoro in Irpinia nel mese di novembre rispetto al 2019, ma calano nel confronto con il mese precedente. Il dato emerge dal Bollettino mensile del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal e con il supporto della Camera di Commercio per la rilevazione presso le imprese.

Lavoro

IL RAPPORTO. Sono 2.140 le assunzioni programmate dalle imprese irpine per il mese di novembre e 6.380 per il trimestre novembre 2021 – gennaio 2022. Pari a 500 i contratti di lavoro in meno offerti dalle imprese rispetto a ottobre 2021 e  300 assunzioni in più rispetto a novembre 2019, ossia in epoca pre-covid. Si registra, dunque, una tendenza negativa in termini di nuove assunzioni rispetto al mese precedente ma positiva rispetto al periodo pre-covid (2019) per la provincia di Avellino.

CRESCE LA DOMANDA DI OPERAI SPECIALIZZATI. I dati rivelano che nel mese di novembre 2021 delle 2.140 assunzioni previste, il 47,1%, quindi ben 1.010 , sarà per operai specializzati; il 25,9% (560) per impiegati, appartenenti alle professioni commerciali e ai servizi ed  il 15,8% (340 nuove assunzioni) per dirigenti, appartenenti alle professioni con elevata specializzazione e tecnici.

LE PMI PUNTANO SUI GIOVANI, MA CERCANO ANCHE L’ESPERIENZA. SCARSO PESO ATTRIBUITO AL TITOLO DI STUDIO. Per quanto riguarda le fasce d’età, quella dei più giovani, ovvero fino ai 29 anni, appare come la più richiesta per dirigenti, professioni con elevata specializzazione e tecnici (26,8%) e gli impiegati nelle professioni commerciali e nei servizi (40,1%). Al contrario, per gli operai specializzati, i conduttori di impianti e di macchine e le professioni non qualificate la richiesta di personale da parte delle imprese irpine non mostra preferenze anagrafiche in merito alle assunzioni di nuove risorse. L’esperienza nel settore continua ad essere preferita dalle imprese in cerca di personale con un 53,4% e per ben il 37,8% sembra difficile la reperibilità di personale, dovuta per il 15,4%  alla preparazione inadeguata dei candidati e per il 20,5% alla loro mancanza in termini numerici. Con riferimento al livello di istruzione, anche questo mese dai dati emerge che la maggior parte delle aziende del campione analizzato non hanno preferenze per il titolo di studio delle nuove risorse (al 41,7% delle entrate previste è richiesto nessun titolo di studio in particolare). Il diploma di istruzione secondaria è richiesto per il 29,7%,  mentre la qualifica o il diploma professionale è richiesto per il 15,4%. Infine, il titolo accademico è richiesto per l’ 11,6% delle assunzioni previste nel mese di novembre 2021 sul territorio della provincia di Avellino. I titoli di studio di istruzione secondaria più richiesti sono gli indirizzi: amministrazione, finanza e marketing (140) , meccanica, meccatronica ed energia (70), produzione e manutenzione industriale e artigianale, costruzioni, ambiente e territorio, trasporti e logistica, socio-sanitario, elettronica ed elettrotecnica e turismo, enogastronomia e ospitalità (50 per ciascun indirizzo indicato). Tra i diplomi professionali, gli indirizzi ristorazione e meccanico, rispettivamente con 90 e 60 risorse richieste, sembrano essere quelli preferiti dalle imprese irpine, in questo mese di novembre.

NEL SETTORE DEI SERVIZI SI FANNO CONTRATTI DI LAVORO IN IRPINIA. ASSUMONO SOPRATTUTTO LE PICCOLE IMPRESE, MA A TEMPO DETERMINATO. Rispetto ai settori “privilegiati”  sia nel mese di novembre 2021 che nel trimestre novembre 2021- gennaio 2022, le richieste di lavoratori si concentreranno maggiormente nei Servizi (1.360 lavoratori richiesti a novembre e 4.050 nel trimestre). In particolare, i Servizi alle imprese con 620 richieste nel mese di novembre e 1.720 nel trimestre di riferimento si posizionano al primo posto del podio del settore Servizi. In merito alla tipologia contrattuale preferita, ben l’87,7%  dei lavoratori sarà assunto come personale dipendente ed in tutti i settori le risorse verranno assunte con una netta predominanza di contratti di lavoro in Irpinia a tempo determinato. Nel Turismo, Costruzioni e nel Commercio i contratti a tempo determinato supereranno l’80%. Ultimo dato da valutare è riferito alla classe dimensionale delle imprese che assumono, dal quale emerge che ad assumere di più sono le piccole imprese, ovvero quelle con meno di 50 dipendenti (1.680 assunzioni su 2.140).


Webinar per l'orientamento
Interno della Camera di Commercio di Avellino in piazza Duomo

UN CICLO DI SEMINARI PER PRESENTARE EXCELSIOR A DOCENTI E STUDENTI IRPINI. Da segnalare che prosegue il ciclo di incontri di orientamento organizzati dalla CCIAA di Avellino con cadenza quindicinale per divulgare il sistema informativo Excelsior agli studenti delle classi IV e V degli Istituti superiori e Licei della provincia. Lo scorso 11 novembre 2021 l’incontro di orientamento si è tenuto in presenza a Lioni presso l’Istituto Superiore Luigi Vanvitelli al quale hanno partecipato un totale di 90 studenti delle classi V di diversi indirizzi scolastici. Gli incontri rientrano nel progetto di sistema “Giovani e Mondo del Lavoro” e sono un’occasione utile per presentare a docenti e studenti il quadro economico della provincia di Avellino e prospettare agli stessi le opportunità del mondo del lavoro, i profili e le competenze richieste dalle aziende attraverso i dati del Sistema Excelsior. I prossimi incontri sono stati calendarizzati in data  22 novembre e 6 dicembre 2021.


Per ulteriori informazioni Ufficio Studi CCIAA Avellino clicca qui | Fonte dei dati: Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior, 2021


LEGGI ANCHE:

Collegio Fiaip di Avellino, Massimo Spagnuolo rieletto presidente

Autocandidatura, perché puntare sulla lettera di presentazione per trovare lavoro

Positivi al coronavirus in Irpinia 44 (in 10 giorni +380): l’elenco. In Campania: 675 casi e 4 morti

Terza dose anti-Covid in Campania per tutti subito senza prenotazione

Open day vaccinale in Irpinia oggi. Terza dose dai 60 anni in su e per tutti dopo 6 mesi dall’ultima. Le sedi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI