Anniversario del sisma ’80, scuole col Fai a Sant’Angelo dei Lombardi

Nell'ambito delle Giornate riservate a insegnanti e studenti dal 22 al 27 novembre, il 23 percorso di visita guidata per scoprire il Parco della Memoria, il Castello degli Imperiale e l'Abbazia del Goleto in uno dei luoghi simbolo del terremoto di 41 anni fa

In occasione dell’anniversario del sisma ’80, il Fai – Fondo Ambiente Italiano condurrà le scuole irpine a Sant’Angelo dei Lombardi, uno dei luoghi simbolo del terremoto che 41 anni fa seminò morte e distruzione tra Campania e Basilicata. Nell’ambito delle Giornate FAI per le scuole in Irpinia, è stata organizzata una uscita didattica a Sant’Angelo dei Lombardi, con un percorso di visita guidata che porterà insegnanti e studenti a scoprire il Parco della Memoria, il Castello degli Imperiale e l’Abbazia del Goleto.

Anniversario del sisma ’80, il Fai porta le scuole a Sant’Angelo dei Lombardi. Tra le tappe, il Parco della Memoria

L’uscita per l’Anniversario del sisma ’80 è il culmine di un programma più ampio, riservato alle scuole dal 22 al 27 novembre. «Una settimana di visite scolastiche esclusive condotte dagli Apprendisti Ciceroni, giovani appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti per godere delle bellezze del nostro Paese sul territorio», si legge in una nota dei promotori.

Le giornate del Fai per le scuole

Giornata FAI per le scuole in Irpinia: il programma del 23 novembre. L’itinerario inizierà da Parco della Memoria, «dedicato proprio alla storia e alle testimonianze del fatidico episodio che ha segnato la nostra storia». Si proseguirà per il Castello degli Imperiale, situato a pochi metri più su del parco, nel cuore del centro storico del comune di Sant’Angelo dei Lombardi. Infine, «la perla dell’Irpinia, un’opera architettonica unica per il Sud Italia, l’Abbazia del Goleto. Un’opera maestosa: tanta materia storica che ha bisogno di essere raccontata». Ad accogliere gli studenti in questo viaggio saranno altri studenti. «Gli Apprendisti Ciceroni, i giovani studenti dell’IISS F. De Sanctis, con il loro entusiasmo e l’amore per le proprie origini, illustreranno questi tre luoghi che hanno studiato e amato».

Il Castello degli Imperiale a Sant’Angelo dei Lombardi

Il link riservato agli insegnanti delle scuole per poter partecipare all’iniziativa con i propri studenti: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-per-le-scuole.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 45: in 10 giorni sono 335. In Campania: 869 casi e 6 morti

Open day vaccinale in Irpinia oggi. Terza dose dai 60 anni in su, al personale scolastico e sanitario. Le sedi

Cgil commemora il sisma 1980. Via alla 4 giorni a Avellino

“La legge del terremoto”, ad Avellino il docufilm di Alessandro Preziosi

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI