Moody’s promuove la Regione Campania su conti e debito. De Luca: riconosciuti anni di impegno

IL GOVERNATORE: AVANTI PER QUESTA STRADA, VINCEREMO LA SFIDA PER L'EFFICIENZA. L'agenzia ha migliorato il rating in particolare per il riequilibrio economico-finanziario del settore sanitario

Moody’s promuove la Regione Campania in particolare per la stabilizzazione del debito e per il riequilibrio economico-finanziario del settore sanitario. Con una propria dichiarazione, il Presidente De Luca esprime soddisfazione pere il riconoscimento arrivato dalle agenzie di rating.

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca

IL GIUDIZIO DI MOODY’S SEGUE S&P. Dopo il miglioramento dell’outlook da stabile a positivo, comunicato lo scorso 12 novembre da S&P Global Ratings, ieri l’agenzia Moody’s ha migliorato il rating della Regione Campania, portandolo a Ba1 da Ba2, con outlook stabile. Nella nota di Moody’s si legge che «la decisione riflette un cambiamento positivo a lungo termine nelle procedure di controllo e gestione del rischio e una gestione proattiva del debito pregresso, per ridurre al minimo l’onere del debito, che proseguirà anche nei prossimi anni». Secondo Moody’s, «la Regione Campania ha compiuto progressi significativi nel consolidamento del proprio bilancio, nella stabilizzazione del debito e nel riequilibrio economico-finanziario del settore sanitario. Inoltre, la regione ha migliorato la propria gestione contabile attraverso politiche credibili, budget prudenti ed un adeguato livello di trasparenza dei dati».

IL GOVERNATORE: AVANTI PER QUESTA STRADA, VINCEREMO LA SFIDA PER L’EFFICIENZA. Il Presidente Vincenzo De Luca ha commentato il giudizio con cui Moody’s promuove la Regione Campania, rilanciando sul tema dell’efficienza. «Siamo soddisfatti del giudizio conseguito», perché «testimonia il grande impegno che l’amministrazione regionale ha profuso in questi ultimi anni per mettere in sicurezza i bilanci, recuperando credibilità ed efficacia nell’azione di governo. Occorre proseguire su questa strada, con determinazione e senso di responsabilità, cogliendo e rilanciando la sfida dell’efficienza. La Campania è pronta».


LEGGI ANCHE:

Procida capitale della cultura 2022, pronto il programma

Posti letto Covid nelle cliniche, Bonavitacola: dirigenti regionali corretti

In Campania i positivi al Covid-19 sono 798 (in 10 giorni 8.348) con 3 morti

La Campania è zona bianca fino al 28 novembre, ma contagio in impennata: +26,2%. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI