Operaio 28enne morto a Faicchio, un altro in ospedale. La Cisl chiama il Prefetto

Il documento diffuso da Ferdinando Vecchione, che annuncia la richiesta di una cabina di regia per avviare un controllo incrociato sui cantieri edili

Un operaio 28enne è morto a Faicchio alla vigilia dell sua promessa di matrimonio. Un suo collega versa in gravi condizioni all’ospedale. Di fronte a questi fatti, la Cisl Irpinia Sannio interviene con una nota del segretario Fernando Vecchione, preannunciando la richiesta al Prefetto di Benevento di «una cabina di regia territoriale tra ITL-ASL-INAIL e INPS per realizzare percorsi di controllo e di verifiche all’interno dei luoghi di lavoro in termini di sicurezza», si legge in una nota, di seguito integralmente riportata. Si porrà anche l’accento sulla importanza delle sanzioni pecuniarie e penali nei confronti di coloro i quali non rispettano le norme dettate dal D.L. 81/2008.«Si porrà anche l’accento sulla importanza delle sanzioni pecuniarie e penali nei confronti di coloro i quali non rispettano le norme dettate dal D.L. 81/2008».

IL CORDOGLIO PER LA MORTE DI ALESSANDRO. Fulvio Pirchio segretario della Filca Cisl Benevento ha voluto far giungere il proprio cordoglio alla famiglia dell’iscritto Alessandro rimarcando l’importanza del lavoro effettuato giornalmente dalla Filca su tutti i cantieri per «normalizzare e superare le norme sulla sicurezza che sono sempre più burocratiche, formali e cartacee, al fine di evitare stragi come questa».


È morto un operaio 28enne a Faicchio, è morto un amico

Documento di Fernando Vecchione, Segretario della Cisl Irpinia Sannio

Fernando Vecchione, Segretario Generale della Fai Cisl IrpiniaSannio

A poche ore dalla celebrazione della giornata mondiale “Per un lavoro dignitoso”, si deve registrare l’ennesima morte bianca nel Sannio, avvenuta sul luogo di lavoro. A perdere la vita è stato l’amico Onofrio Alessandro di anni 28 residente in Faicchio, che avrebbe dovuto celebrare, proprio stamane, la propria promessa di matrimonio con la fidanzata che sarebbe divenuta sua moglie nei prossimi giorni. Insieme ad Onofrio lavorava Daniele, anch’egli interessato dall’incidente accaduto nella giornata di ieri che li ha visti precipitare da una piattaforma mobile mentre eseguivano lavori edili in uno stabile della città di Benevento, e che rimane in gravi condizioni al San Pio. Alessandro Onofrio era un lavoratore iscritto alla Filca Cisl ed apparteneva ad una famiglia di 8 componenti di cui 6 figli tutti grandi ed indefessi lavoratori. È a loro ed alla fidanzata di Alessandro che và il pensiero di cordoglio della intera Cisl ed in particolare della Cisl IrpiniaSannio. La notizia di Onofrio Alessandro ha indignato, rattristato i cuori dei dirigenti massimi della organizzazione sindacale. Infatti il Segretario Generale Cisl Luigi Sbarra ha voluto fortemente rimarcare, attraverso questo comunicato stampa, che profonderà tutte le proprie forze affinché il Governo attivi azioni più stringenti per il rispetto delle norme sulla sicurezza nei posti di lavoro. Inoltre ha sottolineato l’importanza di una maggiore rigidità normativa nei confronti delle imprese che non rispettano le norme sulla sicurezza.
Anche la Segretaria Generale Cisl Campania Doriana Buonavita ha voluto stringersi al dolore della famiglia Onofrio ed ha sottolineato come non sia più accettabile registrare morti sul lavoro in un Paese civile come l’Italia.


LEGGI ANCHE:

Green pass al lavoro dal 15 ottobre. Senza, stop stipendio

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI