Sardine d’Irpinia: fuga dal voto, recuperare la partecipazione civica

«Preoccupante la lista unica in 7 Comuni su 33», appello agli amministratori locali: mettere al centro il dialogo con i cittadini

Appello ai futuri nuovi amministratori locali dalle 6000 sardine d’Irpinia, all’inizio della campagna elettorale per le comunali in 33 Comuni della provincia di Avellino. Le 6000 sardine d’Irpinia chiedono di «mettere al centro la partecipazione civica» soprattutto laddove i candidati sindaci hanno come unico avversario il quorum.

Scheda e urna elettorali

I nuovi amministratori mettano al centro la partecipazione civica

Nota delle 6000 sardine d’Irpinia 

Con la chiusura delle liste per le prossime elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre una parte importante della nostra provincia è chiamata a rinnovare il proprio Civico Consesso. Apprendiamo con rammarico che in 7 dei 33 comuni chiamati al voto sarà presente una sola proposta elettorale. Senza entrare nel merito delle scelte dei singoli e delle dinamiche che hanno portato a queste situazioni, non possiamo non sottolineare come sia mortificante per la democrazia una competizione elettorale che vede come unico sfidante il quorum del 40% da dover raggiungere per dichiarare legittima la votazione. Come 6000 sardine d’Irpinia chiediamo a tutti gli amministratori locali di riflettere sul perdurante distacco della cittadinanza dalle vicende politiche territoriali. In una provincia che è agli ultimi posti per qualità della vita la partecipazione civica è di cruciale importanza per risollevare le speranze di crescita, sociale e culturale, di un territorio che si avvia lentamente a finire nelle mani di pochi “signorotti della politica” che riescono a fare il bello ed il cattivo tempo grazie all’ipossia di cui soffre il vasto sistema burocratico/amministrativo locale. I nuovi consiglieri comunali saranno chiamati a rinnovare anche gli organi provinciali tra pochi mesi. Mentre le partite sembrano giocarsi sui soliti fronti che poco hanno a che fare con la vera politica, noi chiediamo un impegno a mettere in campo proposte strutturali che diano una prospettiva di sviluppo che abbia come punto cardine la valorizzazione territoriale che sia rispettosa dell’ambiente, tutelandolo e preservandolo. È compito degli amministratori risvegliare la partecipazione delle proprie comunità,  anche con idee innovative e coraggiose. Solo creando opportunità e prospettive possiamo fermare la lunga agonia dello spopolamento che come un orologio sembra rintoccare sempre più velocemente le ore che mancano per il punto del non ritorno.


LEGGI ANCHE:

Comuni irpini al voto il 3 e 4 ottobre, liste depositate

La responsabilità politica dei cattolici, in Irpinia il monito del Card. Parolin

Terza dose vaccino Covid-19 da settembre per fragili e medici

ARTICOLI CORRELATI