La responsabilità politica dei cattolici, in Irpinia il monito del Card. Parolin

«OLTRE L'EMERGENZA RISCOPRIRE LA CULTURA DELL'INCONTRO».La visita del Segretario di Stato Vaticano al Santuario di Montevergine in occasione delle celebrazioni della Madonna organizzate dall'Abate e dalla Comunità Benedettina

La responsabilità politica dei cattolici in una fase cruciale della pandemia e dell’emergenza è il tema centrale per la Chiesa in questi giorni drammatici. Proprio in queste ore ne ha parlato in Spagna il segretario di Stato Vaticano, Card. Pietro Parolin, che questa mattina ha visitato il Santuario di Montevergine, in occasione delle celebrazioni in onore della Madonna, organizzate dal P. Abate Riccardo Luca Guariglia e dalla Comunità Benedettina.

Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano

«LA CULTURA DELL’INCONTRO PER ANDARE OLTRE LE EMERGENZE». Attraverso la presenza del Segretario di Stato di Sua Santità il card. Pietro Parolin, arriva in Irpinia il messaggio di Sua Santità Papa Francesco: «Camminare, edificare, confessare». Nelle parole dell’alto prelato c’è soprattutto l’invito all’incontro per andare oltre l’emergenza, per riscoprire la centralità della persona umana e della umanità. Il cardinale segretario di Stato a Madrid ieri è tornato sul tema della responsabilità politica dei cattolici, ricordando l’inderogabile dovere al bene comune dei cattolici. Un monito per le coscienze, carico di significato e di consapevolezza nel momento storico che la comunità vive oggi ad ogni latitudine del nostro pianeta. La convivenza con il dolore e le sofferenze imposte dalla pandemia, con l’incertezza e la paura per l’avvenire che ne derivano, rammentano agli uomini e alle donne del nostro tempo i limiti propri.

Il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, a Montevergine, su invito del P. Abate Riccardo Luca Guariglia e della Comunità Benedettina

Il messaggio del Card. Parolin e della Chiesa non si risolve in una constatazione, ma in un invito a superare la precarietà del tempo, attraverso un ripensamento dello stile di vita, dell’organizzazione sociale, delle relazioni. L’orizzonte di questo monito è la esigenza di ripensare l’esistenza.

LA RESPONSABILITÀ POLITICA DEI CATTOLICI SEGNA LA NUOVA FASE. Si impone una nuova fase per i cittadini e per gli Stati, ciascuno per la propria parte di responsabilità. Con le relazioni personali e sociali gli uni, con la diplomazia gli altri, inaugurando i lavori del II Incontro internazionale di cattolici con responsabilità politiche (in corso a Madrid fino a oggi 5 settembre), il Card. Parolin ha evocato una cultura dell’incontro nella vita politica al servizio di popoli.

Il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, a Montevergine, su invito del P. Abate Riccardo Luca Guariglia e della Comunità Benedettina

IL PROGRAMMA DELLA VISITA A MONTEVERGINE. Il Cardinale Parolin a Montevergine, dopo una visita al santuario ha presieduto la celebrazione eucaristica nella basilica cattedrale.


LEGGI ANCHE:

Il Cardinale Parolin a Montevergine: messaggio di Francesco all’Irpinia

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI